domenica 4 gennaio 2009

SONO MOLTI I GIOVANI ITALIANI CHE PREFERISCONO BARCELLONA







Oltre alla nostra Barcellona, nel mondo ce ne sono altre, grandi e piccole, che con la nostra città hanno in comune soltanto il nome.
La più bella tra tutte è senz'altro Barcellona di Spagna, dalla quale probabilmente la nostra, con la sua omonimia, ha inteso prendere la radice, senza tuttavia riuscire ad assumerne nè la bellezza, nè ovviamente la grandezza e neppure un pizzico di qualsiasi altra qualità. Con la Barcellona spagnola, un dì, gli amministratori emeriti strinsero il legame del gemellaggio, nella speranza che il nuovo vincolo potesse essere di sprone per una felice emulazione. Purtroppo, gli anni son trascorsi, ma, mentre la Spagnola cresceva in bellezza e virtù, ed anche in ricchezza d'iniziative e di pecunia, la nostra pur cara Barcellona, soggetta alla cattiva sorte d'un palazzo mal governato, ha marciato a ritroso, fino a trovarsi nelle pietose condizioni attuali.
E' diventata una cittadina che vive per inerzia, nella sporcizia e nel degrado, senza che nessuno abbia saputo o voluto valorizzare il suo potenziale, anzi con gente che, quando ha potuto, l'ha deturpato, degradando il territorio con l'abusivismo, massacrando le colline ed il litorale, lasciando nel caos le inadeguate strade interne e, alla mercè degli invadenti abusivi, i marciapiedi,
mettendo a rischio il patrimonio urbano in caso di pioggia più persistente del solito, dimenticando insomma che c'è una città da governare. E governare significherebbe anche: agire in maniera da garantire possibilità di lavoro alle generazioni che avanzano.
E allora, stando così le cose, non è stolto chiedere: "Perchè Barcellona Pozzo di Gotto non è meta di nessuno, ed è anzi un luogo dal quale purtroppo molti - soprattutto i giovani - sono costretti ad allontanarsi? La risposta è ovvia.
Visto che ho cominciato questo "post" facendo riferimento ad un'altra Barcellona, la gemella più bella. più grande, più tutto della nostra città, mi si consenta di concludere riportando la risposta ad un interrogativo che la riguarda:
"Perchè molti Italiani emigrano in quella Barcellona?
- "Giovani, neo-laureati, spesso delusi dal panorama politico e sociale dell’Italia e dalla mancanza di opportunità professionali in patria, vedono in Barcellona la città giovane, dinamica ed efficace che non trovano più nel loro paese. A promuovere l’immagine della capitale catalana, sarebbero stati il passaparola, le borse di studio all’estero, le vacanze in Spagna, che hanno convinto molti italiani ad attraversare il Mediterraneo. Nella provincia di Barcellona ne vivono già 35.014 e in tutta la Catalogna 43.678: cioè quasi un terzo dei 157.435 italiani residenti in Spagna. È vero che quasi la metà dei passaporti nazionali sono stati rilasciati ad argentini e uruguaiani in virtù dei loro antenati italiani, ma a Barcellona, secondo il console Pietro de Martin, il 60% dei compatrioti sono nati proprio in Italia. Dove però non hanno fretta alcuna di tornare."
Figuriamoci quale fretta potranno avere i nostri Barcellonesi, emigrati nella città catalana. E ce ne sono tanti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io kiamerei questa città INVECE DI Barcellona Pozzo di Gotto, in un ALTRA MANIERA, CIOè BARCENERENTOLA, visto che viene trattata così male. Ma non verrà MAI un sindaco-principe per ridarle la dignità che merita!??????

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.