domenica 4 gennaio 2009

L'ALTA MODA PASSA PER LE MANI DI ORSOLA



Per Orsola , sabato prossimo sarà uno dei giorni più importanti della sua vita.
Orsola Di Pasquale, una giovane di 31 anni, cui la sindrome di Down non ha impedito di vivere una vita normale, grazie soprattutto all’affetto e le premure della famiglia, in quel giorno realizzerà il suo sogno più bello: farsi conoscere come "fashion-stylist".
Per iniziativa del Centro Studi e Ricerche di Psicologia e Psicopatologia "Sentieri della Mente", portata avanti col sostegno delle principali Istituzioni territoriali, potrà – da vera protagonista – essere al centro della manifestazione “Non solo moda", una mostra di disegni d'alta moda che si svolgerà presso l'Oasi dell'ex Monte di Pietà di Barcellona. NON SOLO MODA nasce da un progetto di lavoro programmato e svolto all'interno di un Laboratorio formativo di circa cinquanta ore, che ha coinvolto tre studentesse dell'Università di Messina: Giusi Cicciari, Sonja Grasso e Carmen Isgrò; un percorso di crescita personale, oltre che di formazione accademica, che certamente ha permesso loro di non restare ancorate a definizioni manualistiche della Sindrome di Down, ma di scoprire, passo dopo passo, il contatto speciale con i soggetti affetti da questa sindrome. Orsola è stata la loro prima e quasi unica guida in questa scoperta!
La ragazza, sognando di lavorare per una famosa azienda e di assumere il ruolo di capo stilista, da diverso tempo s’è dedicata al disegno avente per specifico oggetto la creazione di abiti d’alta moda. Da un'attenta visione della sua incredibile produzione, emergono diverse potenzialità cognitive e una straordinaria capacità manuale. “ Nessuno dei suoi disegni - secondo i risultati d’uno studio approfondito durante il "percorso" -- è uguale all'altro, né possono considerarsi casuali le scelte dei colori, degli accessori, né le acconciature che lei stessa disegna e cura. Tutto è scelto e collocato secondo un preciso studio stilistico, denotando una ricchezza di processi cognitivi e vivacità intellettiva che non vanno considerati in modo superficiale, ma vanno attenzionati, accolti, curati, incentivati, sostenuti, anche attraverso riconoscimenti ergoterapici.”

"Non solo moda", sarà quindi una Mostra di Alta Moda, in cui verranno presentati i disegni più significativi della straordinaria “stilista”, nonché qualche abito realizzato da Franca, brava sarta di Barcellona. Sarà proprio Orsola, ovviamente, a presentare ai visitatori il suo mondo e la sua ricchezza cognitiva con i suoi disegni, la sua creatività, la sua personale fantasia e armonia. E soprattutto con il suo naturale amore per la società, visto che questi giovani per loro natura sono d’una socievolezza che incanta.
La mostra durerà fino a domenica 11 gennaio 2009
Non solo Moda
Diversamente uguali nella Sindrome di Down
PROGRAMMA
1. Inaugurazione MOSTRA

10 gennaio 2009, ore 17:00
Sala Vetri OASI, Palazzo Spagnolo - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
INGRESSO GRATUITO

2. Seminario: "Arteterapia: la creatività dei Soggetti con la Sindrome di Down"
10 gennaio 2009, ore 17:30
Sala Vetri OASI, Palazzo Spagnolo - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
INGRESSO GRATUITO
.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Conosco Orsola e sono convinta che la sua kermesse avrà un grande successo. Brava Orsoletta fatti onore. Cathrin

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.