martedì 27 gennaio 2009

INTERVENTO DI PRESTI SULLA NECESSITA' DI RAFFORZARE L'ATTIVITA' DEI VV.UU.




Il Consiliere comunale del Pd, Mario Presti ci ha informato della seguente interrogazione al Sindaco, avente per oggetto il potenziamento dell'attività del Corpo dei Vigili Urbani.


"Premesso che il corpo dei VV.UU. - afferma Presti - rappresenta un organismo quanto mai importante per una comunità popolosa come quella del nostro Comune e che ad esso sono affidati molteplici compiti, che trascendono la semplice attività di controllo del traffico;
che i Vigili sono spesso un interfaccia tra cittadini e l Amministrazione comunale di una città;
che da più parti arrivano molteplici segnalazioni per una loro maggiore presenza sul territorio e una ancora più efficace attività di disciplina e controllo del traffico, nonché di pronto intervento per le più svariati attività:
che il nostro Corpo di Vigili Urbani è dotato di un parco mezzi stradali ormai insufficiente e desueto per affrontare le molteplici attività cui è chiamato (ultimo esempio è la carenza di mezzi adatti ad affrontare l’emergenza alluvione verificatasi 11 dicembre 2008).
che le strutture logistiche e le stanze loro attribuite risultano insufficienti a svolgere la mole di lavoro (anche burocratico e di rapporto con la popolazione) cui sono chiamati.
che gli ausiliari del traffico vengono retribuiti solo per 18 ore settimanali, potendo quindi solo parzialmente sostenere e coadiuvare il Corpo dei Vigili.
che i fondi messi a disposizione per l’integrazione oraria di straordinari e festivi risultano insufficienti rispetto alla attività cui viene chiamato il Corpo stesso per la moltitudine di funzioni che svolgono.
che il nostro Comune è tuttora sprovvisto di una sala-controllo provvista di telecamere posizionata sul territorio, che favorirebbe l’attività di sorveglianza dei Vigili Urbani stessi;
si chiede: se l’Amministrazione voglia provvedere ad integrare i fondi relativi all’ aumento delle ore lavorative dei VV.UU. e all’ incremento a 24 ore dell’ attività degli ausiliari del traffico;
se stia celermente provvedendo a fornire i veicoli e la logistica necessari per il miglior funzionamento del Corpo anche nel suo rapporto con i cittadini;
se si sia prevista la possibilità di istituire una sala di controllo per meglio attuare una attività di sicurezza sul territorio.

Barcellona P.G. 26.01.2009 "

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Consigliere Presti, questo blog è un semensaio di temi,a parte tutti quelli che ho inviato per un anno con le email al sindaco.In questo momento ci sono almeno un centinaio di problemi e tutti urgenti.Ci vuole solo tanto lavoro,in relazioni ordinate con consiglieri assessori funzionari e sindaco,e buona volontà,che a lei non manca.Buon lavoro.



Postato da franzsidoti in barcellonablog alle 27 gennaio 2009 13.33

Anonimo ha detto...

Ma perchè qualcuno vede in giro i Vigili....una volta, circa 10 anni fa, si che si vedevano e che eseguivano il lavoro con passione...ad oggisecondo me non viene emessa una multa in un mese...vigili assenti perchè qualcuno vuole che siano assenti...
una volta c'era il servizio in macchina in moto e a piedi...presumo che per fare i controlli di divieto di sosta, occupazione suolo pubblico non sia necessaria la vettura..in 15 minuti si può benissimo andare da nasari al petraro!!!
Cio che si richiede lo si fa solo per dar aria ai denti...ma è possibile che nessuno controlli chi deve controllare???? è possibile che non si possa camminare su un marciapiedi perchè ci sono i vari fruttivendoli e la molteplici vetture oltre l'immondizia che occupano il suolo utilizzabile per camminare a piedi???presumo che in dieci minuti si possano fare molteplici controlli anzichè utilizzare i 10 minuti per andare a fare la spesa...perchè non si fanno assunzioni con i concorsi, per valutare se gli ausiliari siano idonei al tipo di lavoro, anzichè assumere la gente con la sola politica clientelare??? gli ausiliari del traffico DEVONO essere assunti con i concorsi non a chiamata diretta...il consigliere PRESTI dovrebbe scandalizzarsi di questo anzichè richiedere le telecamere..il servizio di prevenzione si fa sulla strada e con la presenza non dall'ufficio giocando in borsa con i beni pubblici....se non si vuole stare in strada non si può fare il Vigile; la disponibilità s stare sulla starda è un requisito fondamentale per fare il Vigile...

Anonimo ha detto...

Perchè, abbiamo i Vigili Urbani a Barcellona? E pensare che proprio in questi giorni volevo scrivere al Sindaco per chiedere l'istituzione di un corpo di Polizia Municipale nella nostra città! Incredibile.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.