martedì 27 gennaio 2009

IL DIRITTO ALLA SALUTE SPESSO CALPESTATO IN SICILIA


Il diritto alla salute - ricorda il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi- e’ sancito dall'Art: 32 della Costituzione italiana.
Esso però viene negato dalle assurde lungaggini della sanità pubblica siciliana”.
“Oggi - denuncia Tanasi - in alcune province ci vogliono 2 anni per una mammografia, 400 giorni per un' Ecografia, senza poi considerare l’impossibilità di moltissime famiglie siciliane a far fronte, a proprie spese, a controlli o visite specifiche presso strutture private".
Per questo motivo è nato nella nostra Isola il “Comitato vittime della sanità siciliana”. per iniziativa del Codacons, in collaborazione con l’associazione nazionale per la Tutela dei diritti del malato, l’associazione Articolo 32 e l’Osservatorio Sanità Sicilia. Tale Comitato promuoverà la piu’ importante azione collettiva di risarcimento a tutela del diritto alla salute dei siciliani contro le lunghe liste d’attesa di Asl e ospedali.
Il Comitato invita inoltre tutti i cittadini a contattare il numero verde 800.955544 per segnalare i “tempi lunghi e snervanti delle liste d’attesa ed eventuali altre inadempienze del servizio sanitario pubblico siciliano”.

(Fonte: Adnkronos)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Faremo la nostra parte.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.