giovedì 4 dicembre 2008

PRIMI SEGNI DI DIFFIDENZA ALL'ANNUNCIO DI PROPOSTA PER REGOLAMENTARE INTERNET


La proposta al G8 per regolamentare Internet nel mondo annunciata da Silvio Berlusconi è rimbalzata sui siti spagnoli grazie a un lancio dell'agenzia Efe.
El Pais
ha pubblicato un breve articolo di cronaca, ricordando strategicamente una frase del presidente del Consiglio: «Precedentemente, il Cavaliere aveva promesso che la Rete sarà "un foro aperto a tutto il mondo"».
E' la scintilla che innesca decine di commenti dei lettori, per lo più critici. «Internet sarà sempre libera, perché è globale e non si può controllare qualcosa che riguarda tutti e ciascun Paese del mondo», scrive un lettore che si firma "Libertà digitale inespugnabile". C'è pure chi esprime diffidenza per una misura proposta da chi controlla gran parte dei media in Italia. Non manca qualche approvazione, con cautela, in attesa di sapere in che consisterebbe la proposta che il cavaliere intende lanciare. Anche in Italia, l'annuncio di mettere le mani sul Web, che è di statura planetaria, è apparso qualcosa d'iperbolico da accogliere, comunque, con estrema diffidenza.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.