lunedì 22 dicembre 2008

NON FA NE' CALDO NE' FREDDO A CHI DI DOVERE



Questo è un argomento che forse non dovrei trattare, per non inimicarmi qualche "animalista". Ma siccome mi sembra equo parlarne, poiché la "cosa" interessa molta gente, già uscita dai gangheri, fortemente infastidita da detta "cosa", ho deciso di trattarlo.
Senza tuttavia alcun intendimento di offendere nessuno.
Dopo questo necessario preambolo, dirò che qui si sta parlando dell'esistenza, all'interno della cosiddetta "area intercinta" dell'OPG, di un grosso canile in cui vengono ricoverati numerosi cani, tolti dalle strade con il generoso intento di rifocillarli e di attenuare, nello stesso tempo, il fenomeno del randagismo, che grava sulla città.

Che l'intento di chi si dedica a tale opera cinofila sia lodevole, qui nessuno lo contesta, tuttavia bisogna convenire che tale generosa iniziativa non può essere attuata senza tener conto di eventuali risvolti negativi. Cioè ignorando che il ricovero di tanti cani, abbaianti, latranti, ululanti, ringhianti non dovrebbe essere ubicato in un posto così delicato, qual è un ospedale psichiatrico, e a ridosso di un nucleo di case intensamente abitato, qual è quello di via Bruschetto.
Se, per legge, non è neppure consentito che si suoni il clacson in prossimità degli ospedali, è mai possibile che si permetta la costante "turbativa" dei latrati canini?
A me dispiace doverlo dire, ma a chi ha permesso tale pandemonio dovrebbe di più dispiacere non essersi accorto della superficialità del permesso dato. La gente, che ormai ha proprio le orecchie gonfie da tanti latrati, si chiede se sia mai possibile che a nessuno dei nostri amministratori - e neppure ai loro oppositori - sia venuto in mente la necessità di trovare qualche altro posto meno inadatto per ospitare quelle povere bestie.
E pure noi, veramente, ce lo chiediamo, anche se sappiamo che - per questioni di principio - ciò che ci chiediamo non fa nè caldo e nè freddo a chi di dovere.


fra' Galdino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A chi danno fastidio i cani ?

Anonimo ha detto...

a tutti gli abitanti della zona...

Anonimo ha detto...

Il randagismo è un problema serio.La soluzione travata non è la migliore.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.