mercoledì 3 dicembre 2008

INTERESSANTE PROGRAMMA CULTURALE ALL'INCONTRO SUL FASCISMO E LE SUE ORIGINI -- ( Si terrà sabato al Liceo Valli)


Organizzato dal "Centro Studi Nino Pino Balotta" si svolgerà, sabato 6 dicembre, a Barcellona, un incontro culturale sul tema "Il Fascismo: radici storiche e nuovo autoritarismo".
La manifestazione, che si svolgerà nell'Aula Magna del Liceo Classico "Luigi Valli", inizierà alle 16,45, con la proiezione di scene tratte dal film "Il delitto Matteotti" di Florestano Vancini.
Gli interventi programmati saranno di Antonio Catalfamo, Giuseppe Amata e Federico Martino.
Catalfamo (università di Messina) direttore del centro studi Pino Balotta, parlerà di "Fascismo e nuovo fascismo in campo politico, scolastico, culturale".
Amata, ordinario di materie economiche all'università di Catania, tratterà:"Crisi finanziaria internazionale e autoritarismo governativo".
Martino, ordinario di storia e diritto italiano all'università di Messina, spiegherà "La crisi della Costituzione italiana".

31 commenti:

Anonimo ha detto...

e quando parleremo di nuovo comunismo in campo politico, scolastico, culturale?
anche se mi sembra anacronistico parlare ancora di regimi, è giusto fare questa proporzione:
il FASCISMO sta al COMUNISMO come
le DITTATURE stanno al DISPOSIMO.

Anonimo ha detto...

errata corrige: il FASCISMO sta al COMUNISMO come le DITTATURE stanno al DISPOTISMO.
scusatemi per l'errore commesso.

Anonimo ha detto...

E'stato un lapsus freudiano? Comunque prima di giudicare non si potrebbe avere l'accortezza di ascoltare che cosa si dirà?

Anonimo ha detto...

Andrea sei un ignorante!!
Antonio Genovese

Anonimo ha detto...

Con "ignorante"..non si vuole offendere nessuno, anzi rimarcare l'assoluta non conoscenza del corso dei fatti storici.
Antonio Genovese

Anonimo ha detto...

il vero ignorante non è chi "ignora" ma chi ha la presunzione di "conoscere".
in questo caso l'ignorante ha un nome Antonio Genovese.

Anonimo ha detto...

qualcuno sostiene che gli altri non conoscono il corso dei fatti storici, proprio sul "COMUNISMO" io farei rispondere i profughi: rumeni, russi, polacchi, albanesi, svolacchi, ungheresi, cubani, etc. popoli "ignorati" ma con tanta fame e disprezzo nei confronti di un regime che li ha privati di tutto!
Il COMUNISMO come il FASCISMO sono state delle dittature, non si può ignorare l'uno ed avvalorare l'altro. Invece di dare dell'ignorante agli altri fatti un esame di coscenza, o per meglio dire di "conoscenza".
saluti, saluti

Anonimo ha detto...

calmi, calmi...

Andrea Italiano

Anonimo ha detto...

non è stato un linguaggio offensivo anche perchè è stato usato da una persona che ha ancora i paraocchi!!!

Anonimo ha detto...

ma quale paraocchi, quello ha la falce e martello a posto degli occhi!

Anonimo ha detto...

come si fa a dare dell'ignorante a chi è contro ogni regime autoritario? o addirittura dire che "ignora" i fatti accaduti. Ma vogliamo nascondere il sole con la rete? negare che il comunismo non sia stata una dittatura e quasi, quasi, apprezzata, anelata, da una certa sinistra in Italia? "Ma mi faccia il piacere" esclamava il grande Totò.

barcellonablog ha detto...

Ehi, ragazzi: vi state infervorando. E credo che facciate bene, purchè la cosa non finisca in zuffa...ideologica.

Anonimo ha detto...

il "conoscitore dei fatti" ci faccia conoscere quali sono le sue veraci conoscenze storichi a cui tutti noi dobbiamo attingere!

Anonimo ha detto...

la "conoscenza dei fatti storici" è negli occhi di ogni immigrato proveniente dall'est europeo.

Anonimo ha detto...

E sappiamo come spesso si comportano parecchi di costoro, che neppure il torvo rigore comunista ha potuto plasmare.

Anonimo ha detto...

"STALIN SANTO SUBITO"
(Mao Tse Tung)

Anonimo ha detto...

ad Antonio, mi riferisco a quello che "conosce i fatti", dico di guardarsi intorno ed a non "ignorare" che la moltitudine odia con tutto il cuore il totalitarismo da qualunque parte provenga. Ognuno di noi ha proprie idee politiche, ciò che ci deve rendere coesi e nel dire NO a chi vuole limitare la nostra libertà.

Anonimo ha detto...

Temevo di non essere capito o peggio ancora di essere interpretato al contrario..del resto in queste poche righe non ritenevo opportuno spiegare, anche minimamente, le ragioni per cui ho definito ignorante (ribadisco senza voler offendere nessuno) il tal Andrea e coloro che lo hanno appoggiato..
Dunque: non v'è dubbio che il comunismo sia stato per molti paesi un regime fra i più duri e fallimentari. Il nostro Paese comunque non è stato minimamente sfiorato..si parla infatti di est Europa, Russia,Cina, Cuba..e sinceramente non so se mettendo su una bilancia comunismo e fascismo (paragone inopportuno, ma sempre attuale per chi, secondo me, non si vuole rendere conto che difendere il fascismo è da ignoranti..) sia il primo il peggiore..Ma lascerei perdere.
Poi la questione più assurda è che non trovo ragioni per chi, come il tal Andrea e camerati, si ostinino ad essere sostenitori di uno dei più bui periodi dlla nostra storia..millantandosi "uomini neri" scrivendo "dux mea lux" e insensatezze varie.
Ma il vero problema, al giorno d'oggi, non è tanto quello di definirsi fascisti (ripeto: l'ignoranza è contagiosissima)..quanto quello di dare del comunista (con intento spregevole) a chi, grazie alle sue idee, ha votato e voterà per certi partiti..cosicchè il comunista "attuale" esprimendo un giustificato sdegno per quel che fu il ventennio (e non comprendendeo chi si ostina a osannarlo tuttora) si deve sorbir quell' insensato accostamento all' inopportuno binomio fascismo-comunismo.
Tanti saluti.
Antonio Genovese

Anonimo ha detto...

I ragazzi del movimento di unità barcellonese.. tutti per te: "Fozza Antonio Genovese siamo con te!!!"
cmq vieni a visitarci sul nostro blog!!
http://movimentounitabarcellonese.blogspot.com/
o semplicemente su google movimento di unità barcellonese!!!
baci..

Anonimo ha detto...

E' VERO L'IGNORANZA E' CONTAGIOSA!
Il nostro Paese non è nemmeno stato sfiorato...chiedilo a Togliatti e compagni. E poi chi sta difendendo il fascismo? o se tu che difendi il comunismo?

Anonimo ha detto...

l'ignoranza è contagiosa, guarda quanto movimento?

Anonimo ha detto...

vedi continui a sbagliare, perseverare è diabolico! ricordati che il vero "ignorante", ribadisco, è chi ha la presunzione di "sapere", perchè ognuno di noi ignora sempre qualcosa, l'onniscienza è riferita a Dio.
Hai pure insultato chi ha espresso educatamente un proprio parere definendoli pure "ignoranti" e "camerati" (questa non l'ho capita!).
allora o sei diventato pure "onnipotente" e "onniveggente",oppure sei in preda di un delirium tremens!

Anonimo ha detto...

chi si è definito fascista???

Anonimo ha detto...

tu sei di sinistra e non sei comunista, l'altro è di destra ma è fascista!
Bella presunzione, ma anche la presunzione è ignoranza (senza voler offendere nessuno).

Anonimo ha detto...

chi si è definito fascista?
chi ha osannato il ventennio?
chi ha parlato di "uomini in nero"?
chi ha scritto "DUX MEA LUX"?
l'insensato sei tu che sostieni inopportuno il binomio: fascismo-comunismo.
Al contrario io ho letto molti altri post che si scagliati contro ogni privazione della libertà, contro ogni regime autoritario, contro chi anche in maniera "velata" (dice, ma non dice)sembra un quasi, quasi, simpatizzante per qualche "estremo".
Saluti

Anonimo ha detto...

SEMPRE LIBERO E MAI FAZIOSO!
CONTRO OGNI GUERRA E DITTATURA.

Anonimo ha detto...

Ma non lo sapete che GLI ESTREMI SI TOCCANO?

Anonimo ha detto...

Su ragazzi, vi voglio vedere tutti,domani - sabato ore 16,45 - al Liceo "Valli": ad apprendere che cosa si dirà in merito a questi problemi per i quali vi state battendo.
Là potrete anche intervenire ed esprimere le vostre opinioni. Ciao

Anonimo ha detto...

accolgo con estremo piacere l'invito di frà Galdino (da premettere che sono una persona che va ad ogni incontro culturale e politico al di là del proprio credo), mi chiamo Paolo ho partecipato anch'io al simpatico siparietto per questo vorrei intervenire ancora e chiedere all'amico Antonio G., che si è qualificato "comunista attuale" riconoscendo i torti ed i fallimenti di quei regimi, come fa a definirsi ancora "comunista" e non un iscritto o simpatizzante di sinistra? Per i comunisti è possibile la redenzione e per i "fascisti"(che oggi non amano essere definiti tali, anche perchè la moltitudine dei giovani non ha, aggiungo fortunatamente, vissuto quel regime, perchè non ritengono giusti quei principi, perchè non amano nessuna dittatura)non possono definirsi iscritti o simpatizzanti di destra? Io penso che i giovani al di là dei colori politici, oggi devono confrontarsi, unirsi, e nel rispetto reciproco cercare di trovare nuove soluzioni ai grandi problemi che la società attuale, purtroppo ci propone, accantonando i pregiudizi della sinistra storica e della destra storica.
Grazie e saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Allora a domani cari amici di destra e di sinistra!
Antonio Genovese

Anonimo ha detto...

bravo, un sincero plauso.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.