domenica 21 dicembre 2008

INAUGURATO UN CENTRO IPPOTERAPEUTICO NELL'AREA DELL'OPG "V.MADIA" DI BARCELLONAA




S'è svolta, stamani, presso l'area intercinta dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona, la cerimonia inaugurale del nuovo "Centro di ippoterapia ed attività equestre", promosso e organizzato dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria OPG, d'intesa con il Distretto di Salute Mentale dell'ASL5 di Messina, l'Associazione Cre Anire del Longano Onlus, il Comune di Barcellona P:G:, la Casa di Solidarietà ed Accoglienza, il Codi, l'Ass."Crescere Insieme", l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e l'Oratorio Salesiano. La manifestazione s'è aperta con il saluto delle Autorità civili e militari, seguito dalla celebrazione della Santa Messa, officiata da don Agostino Irlandese, e dalla presentazione del nuovo centro e delle sue funzioni, da parte del medico respondabile del Cre Anire di Barcellona, dott. Enzo Raffa e del direttore dell'Opg, dott. Nunziante Rosania.
Ha tagliato il nastro d'apertura del campo d'addestramento il sindaco Candeloro Nania, che si è congratulato con i promotori dell'inziativa senza fine di lucro, con cui s'intende contribuire al miglioramento delle condizioni psicofisiche di quanti cercheranno di avvalersi della rieducazione equestre.
Sulla base dei parametri dell'ANIRE, il programma di ippoterapia, che si svolgerà nel nuovo centro situato a ridosso dell'OPG, prevede una serie di attività collaterali utili ad un recupero fisico, sociale e lavorativo dei partecipanti, e quindi ad una sempre maggiore loro integrazione con soggetti normodotati. D'altra parte il Centro sarà aperto pure a quanti altri intendono apprendere ed esercitare l'equitazione, tanto che si è avviato un accordo con gli istituti scolastici e coi Salesiani, per incrementare la passione equestre, mediante iniziative concordate con il Centro. La cura dei cavalli e la manutenzione della struttura saranno affidate ad elementi interni dell'opg, che già hanno conseguito un diploma, partecipando ad un apposito corso d'addestramento..

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.