martedì 30 dicembre 2008

LA CAMERA DEL LAVORO TIRA LE SOMME DI UN'ANNATA MAGRISSIMA


FOTO:SALVATORE CHIOFALO:::::::::::::::::::::::::::::>>

Si chiude un anno, che non è stato certamente benigno. Adesso si fa il consuntivo e, a Barcellona, il sindacato fa la sua parte in questo compito. In una nota emessa dalla Camera del Lavoro, il responsabile Salvatore Chiofalo si dice convinto che " il nuovo anno 2009 lascia intravedere all’orizzonte per la Città del Longano nuvoloni scuri.
Le festività Natalizie sono già indicative di uno stato di malessere sociale che colpisce tutti, eccetto la modesta percentuale di soggetti con le tasche piene".
"Basta dare uno sguardo ai negozi, in tanti semivuoti, per comprendere che siamo sull’orlo del disastro economico per la stragrande maggioranza delle nostre famiglie".
"Se i dati ISTAT - ricorda Chiofalo - confermano che i siciliani sono all’ultimo posto nella classifica nazionale per reddito, bisogna convenire che a Barcellona P.G. è ancora peggio. Alla mancanza di reddito e di lavoro e ai tanti mali vecchi se ne aggiungono di nuovi come quelli riguardanti importanti servizi non resi o resi male alla collettività". Per quanto riguarda la vivibilità cittadina, il sindacalista ripropone questo sconcertante quadro:"Ingorghi perenni nella viabilità principale, quartieri e centro storico degradati, presidio ospedaliero in regressione perenne per le prestazioni specialistiche, uffici postali affollati per l’insufficienza di strutture e di personale , con utenza e pensionati costretti a sopportare interminabili file di attesa, scuole ancora senza refezione per i bambini delle materne e delle scuole dell’obbligo, ville e piazze sempre più sudice, strutture e plessi scolastici sempre più vetusti". Inoltre, "ai disoccupati e ai precari in forte crescita si aggiunge l’esercito degli irregolari retribuiti con salari di fame e senza copertura previdenziale e assistenziale". Chiofalo tiene in fine a sottolineare che "a Barcellona P.G. il Sindacato con la Camera del lavoro CGIL, pur dovendosi confrontare con un sistema produttivo ed economico estremamente fragile, ha condotto numerose battaglie con manifestazioni: per salvare l’occupazione e il patrimonio di straordinario valore economico, storico ed architettonico dell’IPAB; per il miglioramento dei servizi alla collettività dagli operatori ecologici di ATO Me/2; per l’ammodernamento e la riapertura degli Uffici postali di Calderà e S. Antonio; per la stabilizzazione dei precari alle dipendenze del comune;per i lavoratori della refezione scolastica, la quale ad anno scolastico inoltrato non viene avviata,a danno degli alunni e delle rispettive famiglie, le quali sono costrette a provvedervi per il secondo anno consecutivo; per sostenere i livelli occupazionali nell’importante bacino idraulico forestale del Longano;per i pensionati e il sistema welfare."
"A fronte di tutto il malandare - aggiunge Chiofalo - assistiamo, sconcertati, ad un'azione amministrativa chiusa nel palazzo, autoreferenziale e taciturna, dedita a vantare autosufficienza, mentre la città scivola inesorabilmente in un costante declino. Occorre invertire rotta. Amministrare e promuovere sviluppo significa condividere scelte politiche forti, urgenti e trasparenti con programmi di inclusione sociale e non basta predicare se alla base non si coinvolgono tutti i soggetti interessati: forze politiche, associazioni dei lavoratori e degli imprenditori, associazioni culturali e del volontariato, il mondo della scuola e dell’istruzione, le organizzazioni professionali di categoria. Da soli non si va da nessuna parte. Infatti, i risultati deludenti sono sotto gli occhi di tutti." "Comunque, conclude il responsabile della Camera del Lavoro, speriamo che il nuovo anno porti un minimo di lungimiranza"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il responsabile della camera del lavoro augura lungimiranza politica-amministrativa.Mi associo.Ma auguro pure che il sindacato e la camera del lavoro svolgano azioni più incisive con risultati concreti, non solo sperati.La refezione scolastica potrebbe essere il banco di prova,che nel 2009 ci dirà come il sindacato e la camera del lavoro hanno condotto la lotta, in un quadro di risultati e lungimiranza.
BUON 2009.

Anonimo ha detto...

"Venghino,venghino signori", se volete vedere i bei cavalli di Barcellona P.G. , visitate il blog movimento di unità barcellonese e resterete stupiti? sconcertati? chi lo sa lasciamo a voi i commenti!
Buon Anno!! BUon 2009!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.