domenica 14 dicembre 2008

PRESENTATO AL PUBBLICO IL LIBRO DI FILIPPO IMBESI SU: "TERRE, CASALI E FEUDI NEL COMPRENSORIO BARCELLONESE"


foto: Filippo Imbesi (sx) Padre Alessio(dx)


Ad un pubblico attento e particolarmente interessato, ieri sera, nell'auditorium Vecchia Stazione di Barcellona, è stato presentato il libro "Terre, Casali e Feudi nel comprensorio barcellonese" di Filippo Imbesi.
Al tavolo, accanto all'autore, erano presenti i due relatori- Padre Alessio Mandanikiotis, Archimandrita di rito ortodosso della provincia di Messina, e il prof. Daniele Macris, della Comunità ellenica dello Stretto - nonchè i moderatori Quattrocchi e Italiano.
Dopo il saluto dei sindaci di Messina e Barcellona e del presidente della Pro Loco "A.Manganaro", introdotti dai moderatori, sono intervenuti i due relatori, per focalizzare alcuni argomenti di notevole rilievo a supporto della utilità dell'opera di ricerca e di sintesi svolta dall'autore del libro. Padre Alessio ha messo in rilievo lo stato di superficialità in cui generalmente finora si è svolto l'impegno degli storici locali nella ricerca intesa a fare affiorare le radici, non solo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, ma di numerosi altri centri del Messinese, radici che - a suo giudizio- non possono che affondare in quella civiltà da cui è scaturita la sicilianità greca. "Purtroppo - ha detto Mandanikiotis - ignoriamo l'immenso patrimonio che è a base della nostra identità culturale, ed è legato a quella ricca fioritura monastica di origine greca che lo salvaguardò dall'usura del tempo e dai burrascosi eventi del periodo medievale. Il Padre non ha potuto fare a meno, per l'occasione, di accennare alle cause del lento ma inesorabile declino di una sì importante istituzione religiosa, rintracciabili nello scontro tra grecità e latinità romana, che - per fare un esempio , come spiegherà successivamente il prof. Macris- ridusse la presenza greca a Messina, dalle 40 parrocchie di prima del terremoto del 1908 allo stato di "piccola minoranza non in grado di avere - come ha detto amaramente l'Archimandrita - una piccola stanza dove riunirci"
Il prof. Daniele Macris, approfondendo l'argomento, è entrato nello specifico, collegandolo al contenuto del libro d'Imbesi, con particolare riferimento alle realtà storiche del monachesimo locale (Monastero di Gala) che, come risulta dalle ricerche dell'Autore è una delle più importanti realtà del periodo normanno in Sicilia.
"La presenza dei monaci nel nostro territorio - ha precisato il relatore - deve considerarsi endogena e non esogena". Dopo avere accennato alle tensioni dei periodi greco e normanno, che non consentirono agli abitanti del nostro territorio di trovare un collante unificatore, tanto da far privilegiare stanziamenti rurali piuttosto limitati (casali), il prof. Macris s'è soffermato sulla qualità tecnico scientifica che caratterizza il lavoro certosino fatto da Filippo Imbesi, esprimendo il proprio compiacimento per la precisione ed efficacia del metodo adottato, che consentirà sicuramente alle tessere del mosaico componente il libro di costituire fonte e stimolo per ulteriori ricerche.
Ha concluso l'incontro l'intervento dell'Autore, che ha proiettato e commentato alcuni dei documenti che corredano il libro.

Francesco Cilona

4 commenti:

Anonimo ha detto...

[URL="http://googleblogonline.info"]unique hits[/URL]

Anonimo ha detto...

[URL="http://adsensenow.info"]making money with google adsense[/URL]

Anonimo ha detto...

[URL="http://addsitepro.info"] add your link[/URL]

Anonimo ha detto...

Just wanted to nip in after registering and give a quick hi

to everyone on the board. Look forward to joining the

topics here!

[url=http://skillednursinghomes.phonesexdigest.com/]Skilled Nursing Facilities[/url]

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.