mercoledì 5 novembre 2008

NON ERAVAMO CASSANDRA.....











Una decina di giorni fa - esattamente il 28 ottobre - da questo blog era stato lanciato un appello, perchè nella prospettiva di qualche acquazzone, si provvedesse alla pulitura dei tombini fognari, onde evitare che qualche improvviso acquazzone mettesse in tilt il traffico cittadino, inondando le strade della città. E' stato suffiiciente, oggi, un temporale con un'improvvisa abbondante pioggia perchè il timore espresso in quel post si trasformasse in realtà.
L'acquazzone sarà durato un quarto d'ora, non di più, ma è stato sufficiente per trasformare le nostre strade in veri e propri torrenti.
Non avendo il dono dell'ubiquità, ci siamo potuti limitare a fotografare soltanto alcune strade: quelle più vicine al posto in cui ci trovavamo in quel momento.
Queste foto, scattate quando già il temporale era cessato, testimoniano la situazione in via Madia, via Gianani, Aia Scarpaci, via San Francesco di Paola, via Battifoglia. E ci sembrano sufficienti per giustificare un certo allarme, per la mancata pulitura degli accessi alle fogne.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, mi sono permesso di linkare questo post....visto che anch'io ho scritto qualcosa sull'argomento!

Se non ti va, fammelo sapere che cancello il link!

P.S.:comunque è tutto uno schifo, altro chè....

Anonimo ha detto...

OK.

Anonimo ha detto...

Non hai visto quello che è successo tra Merì e Barcellona, dalle strade laterali lato monte scendevano torrenti in piena, non so come ho fatto a rientrare a casa oggi, transitando sulla SS113, verso le 14.15.
Sinadco Nania, si vergogni !

Anonimo ha detto...

Questa Città è ormai fuori controllo. Al peggio non c'è mai fine, a farla da padrone, sono disservizi e storie di ordinario degrado. VERGOGNA

Anonimo ha detto...

Eppure barcellonablog, tacciandosi di Cassandra l'aveva detto prima. La cura della città a chi spetta? Fino a questo momento a NESSUNO!!

Anonimo ha detto...

all'anonimo che indica in Nania o Speciale o Braccobaldo show le acque meteoriche selvagge io rispondo dicendo: in maniera arbitraria molti cittadini hanno sbarrato corsi d'acqua con abitazioni, abusisvismi vari, a questo aggiungiamo le cementificazioni negli alvei dei torrenti voluti da non so quali politici d'avanguardia, gli incendi boschivi, i terreni incolti, i tombini stracolmi, la copertura del torrente Longano con pilone centrale. L'acqua si riappropria del proprio alveo deturpato o deviato. Un braccio del Torrente Mela nel cinquecento è stato deviato con una sbarramento naturale, eppure ancora oggi le strade denominate "Fiumarella" Via Rio Rosso, che ricordano torrentizi letti, ogni qualvolta che piove si allagano inesorabilmente con gravissi disagi ai percorrenti. Il problema è vasto e non si può liquidare con :"un vergognati" a chicchesia. Guardiaci intorno o se abbiamo "pagliuzze nei nostro occhi" prima di accusare e giudicare.
Grazie e saluti

barcellonablog ha detto...

Si, ma i tombini almeno si dovrebbero pulire prima della stagione delle piogge. E poi se il torrente ha il pilone nel mezzo, perchè si continua a parlare di nuove coperture? Altro che pagliuzze, queste sono travi, veri e propri bastasi....che servono a non fare vedere.

Anonimo ha detto...

adda veni baffone......

Anonimo ha detto...

concordo con l'utente che tira in ballo gli abusivismi: cominciamo con la casa abusiva di Nania, ma non il sindaco bensì quello "più grosso"...

Anonimo ha detto...

conoscevo un blog che affrontava i problemi e li discuteva, oggi mi ritrovo in un blog dove si tira la pietra e si nasconde la mano. L'oggetto delle discussioni è il solo modo per attaccare i politici (che hanno bisogno tutti di essere bacchettati) o almeno quelli antipatici usando ironia e superficialità, ma i problemi veri rimangono nella tastiera del computer. Barcellonablog dimentica che il pilone centrale fu un progetto infelice di quarantanni fa nel periodo del "baffone" ricordato dall'anonimo delle ore 21,24 (o almeno credo che a quel "baffone si riferisse), oggi non si cadrebbe nelle stesso errore. La continuazione delle copertura del torrente è importante ai fini della viabilità ma usando criteri razionali nel rispetto della natura. Io nel mio commento ho parlato di tante altre cose, ritengo importanti da discutere usando un linguaggio serio ed appropriato, con le "pagliuzze" io mi riferivo che il problema è vasto da liquidare con "travi" e "bastasi" e perchè qualche esame di coscenza lo dobbiamo fare pure noi con i nostro comportamenti quotidiani nei confronti della natura che ci circonda. Chi non ha peccato scagli la prima pietra!
Adesso potete continuare con lo sproloquio!

Anonimo ha detto...

Ma che vada tutto alla malora, forse quando saremo completamente nella merda, solo allora, e forse, risorgeremo !

Anonimo ha detto...

Dopo un esame di coscienza - almeno una volta l'anno lo faccio e per quest'anno mi capita di farlo oggi - ho deciso di rispondere ad un generico Giovanni, e intendo farlo ignorando gli insulti, da lui (o lei) indirizzati a chi gestisce barcellonablog.
Intanto dico che,non da oggi, conosciamo il difetto del tratto iniziale della copertura del Longano,errore tanto grave da non consentirne il successivo prolungamento verso monte, il cui progetto, dopo essere stato redatto venne messo da parte, appunto per la disomogeneità tra le luci errate del primo segmento e quelle a norma dei successivi tratti di copertura. Altro che pilone. Per quanto riguarda la storia di Baffone, mi pare davvero
strano che un'anacronistica battuta, che una volta si diceva per auspicare la venuta del comunismo (baffone era Stalin), venga adesso riferita a un ben altro portatore di baffi, che poi non era nè ingegnere nè architetto. E' ovvio che oggi non si debba ricadere nello stesso errore commesso nella progettazione e costruzione del tratto iniziale, la cui struttura meriterebbe d'essere addirittura abbattuta,come d'altronde è giusto il detto secondo cui errare è umano, mentre sarebbe diabolico persistere nell'errore. A questo punto, visto che sto riflettendo, mi domamdo: "Se la costruzione del cosiddetto pilone è stata infelice, non potrebbe avvenire che a causa di quella "infelicità" prima o poi possa succedere qualche patatrac?
Ma guarda un po' dove sono andato a finire. Invece di fare uscire dalla tastiera i veri problemi, tiro fuori fantasmi da sotto il ponte.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.