venerdì 14 novembre 2008

TERRE, CASALI E FEUDI SOTTO LA LENTE DI FILIPPO IMBESI

Dal privilegio di Adelasia alla fine del Feudalesimo

E' questo il nuovo libro, frutto delle accurate ricerche che l'architetto Filippo Imbesi ha fatto sul territorio di Barcellona, per la ricostruzione di almeno una parte delle sue radici storiche.

"È convinzione pressoché generale che il territorio dell’attuale comune di Barcellona Pozzo di Gotto sia rimasto estraneo alle principali vicende storiche che in Sicilia hanno caratterizzato sia il medioevo che le epoche più recenti..."

Ebbene si tratterebbe d'impressioni errate, probabilmente determinate da superficalità o errata impostazione delle analisi finora fatte da chi si è interessato del passato della città del Longano e del territorio in cui, in tempi relativamente recenti, essa s'è insediata.

L'architetto Filippo Imbesi si occupa da oltre un decennio di ricerche storiche riguardanti il territorio dell'attuale comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Collaboratore di numerose riviste e periodici cartacei ed online, ha partecipato come relatore a vari convegni di storia locale.

Con questa sua terza pubblicazione, l'Autore rende omaggio alla città in cui vive, proponendo delle ricerche che, per la particolarità della materia trattata, valorizzano dal punto di vista storico un territorio poco conosciuto.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.