giovedì 27 novembre 2008

PINCO PALLINO E LA SOCIAL CARD



Pinco
: Ciao, Pallino, Lo sai che adesso distribuiscono la carta di credito gratis?
Pallino: Ma cosa stai dicendo? forse parli di quella tessera per gl'indigenti che il Governo darà ai busognosi per potere fruire di una spesa gratis per quattrocento euro al mese
Pinco: Beh, meglio di niente. quattrocento euro al mese, sono un euro e trenta centesimi al giorno: una somma sufficiente per potere comprare un filone di pane quotidiano. E dimmi, a chi danno questa tessera?
Pallino Qua, ho un depliant che spiega tutto: tieni, leggitelo.
Pinco: Leggo: La social card spetta ai cittadini ultrasessantacinquenni e alle famiglie con figli piccoli (fino a tre anni) che abbiano un reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 6.000 euro. Per chi ha più di 70 anni la soglia di reddito isee che dá accesso alla carta acquisti è fino a 8.000 euro.
Pallino: Sai, stamattina , sono stato in campagna, dall'ortolano che mi vende la verdura fresca e anche lui mi ha fatto la tua stessa domanda. Voleva sapere se lui, che ha una pensione di 430 euro potrà avere la carta di Berlusconi. E io gli ho detto che credo di sì.
Pinco Ma scusa, quel signore a me non sembra affatto povero, un chilo di pomodoro te lo fa pagare due euro, un paio di finocchi un euro, un cavolfiore due euro. Chisssà quanto ci guadaganano questi signori e tu gli dici che potrà avere la carta di Berlusconi.
Pallino: Ma tu sei davvero ingenuo: credi che tutti quelli che avranno la carta saranno davvvero poveri? Ma c'è addirittura gente che ti può comprare e davanti allo Stato passa di essere povero. S'è parlato tanto di gente con le pezze al culo e la mercedes...
Pinco:Va bene va bene, penso che ci saranno dei controlli: c'è di mezzo l'isee, quella per i medicinali..Piuttosto come funziona questa carta?
Pallino: La social card è una carta di credito, come il bancomat, che viene ricaricata dallo Stato ogni mese per un importo di 40 euro. Sarà anonima e come un libretto al portatore potrà essere affidata a chiunque,per esempio ad un parente del pensionato che lo aiuta a fare la spesa. I negozi alimentari convenzionati aggiungeranno alla quota della social card uno sconto del 5%.
Pinco: Scusami, se questa famosa carta è al portatore e la può presentare all'atto dell'acquisto anche un'altra persona, non pensi che ci potrebbero essere poi degli imbrogli?
Pallino: Sei sempre lo stesso pessimista tu, non cambierai mai.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere se pinco e pallino sono fannulloni, perchè mi pare che sono sempre in piazza a parlare.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.