domenica 2 novembre 2008

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA' MASSIMO RUSSO DENUNCIA SPRECHI DI DENARO PER IL VACCINO ANTITUMORALE

Si sta procedendo, su larga scala. da parte delle Ausl, alla vaccinazione per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero.

Per effettuare quest’opera di prevenzione, che interessa le ragazze nel corso del dodicesimo anno d’età, l’Agenzia italiana del farmaco (Sifa) ha autorizzato l’immissione in commercio di due vaccini, il Gardasil ed il Cervarix, d’uguale efficacia , entrambi inclusi nel programma di prevenziome gratuita contro il papilloma.

Il prezzo commerciale di uno dei due vaccini è superiore di nove centesimi rispetto a quello dell’altro, ed è avvenuto che le Ausl siciliane, tranne l’Ausl 1 di Agrigento, hanno optato per l’acquisto del vaccino più caro, senza nemmeno procedere a gara ad evidenza pubblica, che avrebbe potuto consentire un risparmio di denaro.

In termini economici, è venuto meno un notevole risparmio , e tale spreco di denaro ha fatto andare su tutte le furie l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo, non appena s’è reso conto che per la prevenzione del carcinoma del collo dell'utero (Papilloma virus) la Sicilia ha speso nel 2008 molto di più rispetto alla media nazionale. Pertanto ha avviato un'indagine interna per stabilire se le direttive impartite dall'Ispettorato regionale alle Ausl, per l'approvvigionamento dei vaccini, sono conformi alle indicazioni fornite dal ministero della Salute . “Si. tratta di sprechi intollerabili- dice Russo – ed è grave soprattutto per la sanità della Regione, che è chiamata a operare un piano di rientro assai pesante. Continuerò sulla strada del rigore e dei controlli , perchè è necessario voltare pagina. Forse non è abbastanza chiaro che tutti gli sprechi pubblici alla fine gravano sulle tasche del cittadino in termini di maggiori tasse. E' proprio il deficit della sanità il vero problema che non è più socialmente sostenibile".

Nella direttiva Russo invita il dirigente generale dell'ispettorato a revocare il decreto dirigenziale dell'11 marzo 2008 affinché, considerata l'equivalenza terapeutica dei due vaccini, si proceda al loro acquisto con gara ad evidenza pubblica.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.