venerdì 28 novembre 2008

LA SOCIALCARD è/non è ANONIMA ( come sempre: "qui lo dico e qui lo nego!")

di Luca Cifoni
ROMA (28 novembre) - Nel presentare la nuova carta acquisti per anziani e genitori a basso reddito, il governo ha voluto chiarire che lo strumento non va inteso come un marchio di povertà. Per questo - è stato spiegato - la card sarà anonima: così dovrebbero essere superate le eventuali remore "sociali" degli utilizzatori. Nella conferenza stampa di presentazione è stato anche precisato che "la può usare chiunque".

Dalle istruzioni pubblicate anche sul sito del ministero dell'Economia risulta però una situazione leggermente diversa. Si legge infatti che «la Carta deve essere usata esclusivamente dal Titolare e non può essere ceduta o data in uso a terzi. Il Titolare è tenuto ad apporre la propria firma nell’apposito spazio sul retro della Carta all’atto della ricezione della stessa».

Dunque l'anonimato esclude che il nome del titolare sia stampigliato sulla parte davanti, come avviene per le carte di credito, ma non esclude l'obbligo di firmare sul retro. Non sarà possibile inoltre incaricare un'altra persona, ad esempio un parente, di fare gli acquisti.
Da: Il Messaggero.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io ritengo che un pensionato che percepisce 500 euro al mese deve essere collocato nel ceto dei "poveri cristi" costretti a privarsi di tutto e talvolta anche del cibo. Il problema non è l'anonimato ma se quello che questi signori stanno facendo sia sia giusto o meno. Io penso che sia una iniziativa positiva, ma aggiungo che si potrebbe fare ancora di più. Ad esempio una generosa autotassazione di tutti i politici, dei componenti delle varie caste, super-burocrati dagli stipendi favolosi e dalle altrettanto pensioni che lo Stato ha versato loro "non trattenuto", dei vip, dei calciatori superpagati,
degli industriali, degli ex presidenti del Banco d'Italia e dello Stato in quiescenza che hanno maturato tanto di quel denaro da poter far vivere intere generazioni. Ah vorrei che tornasse Robin Hood! Perdonatemi questa spontanea esternazione!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.