giovedì 27 novembre 2008

ITALO TRIPI PROPONE LA DETASSAZIONE DELLE TREDICESIME IN SALSA SICILIANA


FOTO: ITALO TRIPI >>>>>>>>>>>>>>>

L'altra sera il leader per eccellenza - non dico il nome perchè so che lo indovinerete dal contesto del discorso - con la sua ormai bonomia paternalistica annunciò che il Governo avrebbe provveduto alla detassazione delle tredicesime.
I giornali - quelli belli e quelli brutti - presero a volo la promessa e la spiattellarono in prima pagina.
Senonchè, prima che si facesse alba - il leader ha l'abitudine di andare a letto alle ore piccole, tanto gli bastano tre ore di sonno per ricaricare la pila - indottrinato dall'esperto d'economia ministro Tremonti, dovette ingranare la retromarcia e comunicare che purtroppo non era possibile detassare nessuna tredicesima, perchè le casse dello Stato piangono.
Sui giornali usciva intanto la notizia del "SI", mentre contemporaneamente on line si annunciava il "NO". Per cui: non fic e non fac. E quindi niente da ridire.

Ma ecco che stamani qualcuno ripiglia il motivetto che sembrava già datato.
E' la Cgil siciliana che così canta: "
In Sicilia si possono detassare le tredicesime".
Ma come mai in Sicilia sì e altrove no?
"Perchè - afferma il segretario regionale Cgil Italo Tripi- tecnicamente la Regione può avviare gli sgravi fiscali sulle tredicesime con un investimento di 35 milioni di euro".
Ora noi, che siamo digiuni di tutto, una domanda ce la facciamo: "Ma la detassazione di cui Tripi parla è limitata ai quozienti spettanti alla Regione o all'intero complesso impositivo che tassa la tredicesima?"
Tra l'una cosa e l'altra la differenza è tale da far pensare che non varrebbe neppure la pena se si dovessero togliere solo le tasse regionali.
Non so se mi sono spiegato.

Comunque direi che abbia fatto, in queste due circostanze, miglior figura il leader di cui sopra: almeno anche in questa occasione è stato fedele al suo stile.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.