venerdì 7 novembre 2008

IL "GRAZIE" DI BARACK OBAMA


Barack Obama, neo presidente USA, ha telefonato a nove leaders mondiali per ringraziarli delle telefonate di congratulazione inviategli dopo la sua vittoria del 4 novembre. Obama ha chiamato per ringraziarli: il presidente francese Nicolas Sarkozy, il messicano Felipe Calderon, il sudcoreano Lee Myung-bak e i premier australiano Kevin Rudd, canadese Harper, israeliano Ehud Olmert, giapponese Taro Aso, britannico Gordon Brown e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tra i nove, come si può notare, non figura il nome del leader italiano, anche se lui personalmente ha assicurato di essersi congratulato con Obama.
Si tratta di esclusione voluta, di dimenticanza o di questione di tempo?
Non c'è dato ancora conoscere il carattere del nuovo presidente degli Stati Uniti, per cui sarebbe difficille, se non addirittura impossibile, capire se: Obama si riservi di telefonare in un secondo momento, per questione di turno, avendo ricevuto la telefonata d'auguri del presidente italiano dopo quelle dei nove leader; oppure se Obama abbia ritenuto opportuno dare spago per ulteriori acidi commenti a chi ha criticato Berlusconi per la recente battuta sull'abbronzatura del bello e giovane nuovo presidente; oppure se Obama non avendo ricevuto nessuna telefonata d'auguri dal leader italiano, di conseguenza non abbia alcun ringraziamento da fare.
Conoscendo un pochino il carattere e il comportamento di Berlusconi, a quale delle tre ipotesi si potrebbe dare maggiore credibillità?
Nota Ansa:
Nessun commento dallo staff di Obama, che ha fatto la prima conferenza stampa a Chicago. In serata arriva la telefonata del presidente eletto al premier italiano. Un colloquio di circa venti minuti che Palazzo Chigi definisce lungo e "molto cordiale". Sono stati confermati "gli stretti rapporti di amicizia e collaborazione" fra i due paesi, informa una nota. La chiamata a Berlusconi arriva in tarda serata, diverse ore dopo quelle fatte agli altri leader europei del G7 da Obama: Angela Merkel, Gordon Brown e Nicolas Sarkozy, tutti chiamati nel primo pomeriggio.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.