lunedì 24 novembre 2008

ENERGICA PROTESTA DEGLI OPERATORI ECOLOGICI

Gli operatori ecologici del bacino Milazzo-Barcellona servito da Ato ME2 - gestione Gesenu- sono tornati stamattina a riunirsi in assemblea, nel salone della Stazione nuova, presenti i responsabili sindacali di Cgil, Cisl, Uil, al fine di stabilire la linea da seguire per la soluzione della questione economica agitata in queste ultime settimane, a causa del mancato pagamento della retribuzione di ottobre, gia scaduto il 15 ultimo scorso.
Maestranze e sindacalisti, partecipanti in largo numero, hanno deciso di prendere contatto con la Gesenu, per appurare se ci sono novità in ordine alla soluzione della vertenza, che finora ha tenuto in agitazione i lavoratori con l'astensione dal lavoro straordinario.
Nel corso della riunione gli operatori ecologici, esasperati per il protrarsi delle promesse disattese , hanno ribadito che, perdurando le pessime condizioni economiche delle proprie famiglie a causa della mancata riscossione salariale, si riterranno costretti ad azioni di protesta più energiche, da effettuare mediante la totale astensione dal lavoro.
A giudizio dei lavoratori, le responsabilità di tale difficile situazione vanno ricercate nel sistema di smaltimento dei rifiuti, penalizzante sia per i lavoratori del settore, sia per i cittadini utenti.
Per cui si fa risalire, da parte dei sindacati, l'origine di tutto ciò al comportamento dei governi della Regione, quello passato e quello attuale, che hanno promesso e non mantenuto interventi riparatori per la riorganizzazione dell'importante servizio. Il cattivo funzionamento delle ATO, che con il salato rincaro delle bollette hanno indotto molta gente a non pagare, ha generato una specie di "catena del diavolo" che ha coinvolto Gesenu, Ato, Comuni, Utenti in maniera negativa
con una situazione debitoria che alla fine danneggia maggiormente lavoratori e cittadini: i primi finaziariamente, gli altri ecologicamente. Con grande scorno soprattutto per i molti cittadini che, anche se obtorto collo, hanno sempre pagato le salatissime fatture Ato. Uno scorno che la gente non intende più subire e già sono molti coloro che mostrano il mal di pancia per l'arrivo di fatture a conguaglio di imposte riferentisi all'inizio del nuovo millennio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggendo il vostro blog abbiamo pensato di segnalarvi e ovviamente invitarvi su www.myopencity.it.

Myopencity è un social network il cui obiettivo è raccontare la città e il territorio attraverso notizie, segnalazioni, testimonianze, discussioni, recensioni ecc.. lasciate direttamente dagli utenti.
La caratteristica principale della piattaforma è la geolocalizzazione su mappe di google navigabili e l'organizzazione dei contenuti secondo categorie tematiche.
Basta esplorare vie e quartieri, borghi e rioni, scegliendo gli argomenti di interesse, per trovare esattamente quello che si cerca, nella grande metropoli o nel piccolo paese.


Myopencity inoltre è anche la Community del portale Fastweb(http://community.fastweb.it)

Saluti,
Il team di Myopencity

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.