martedì 25 novembre 2008

UN CANNETO CI DARA' ENERGIA ELETTRICA SENZA INQUINARE L'ATMOSFERA


Chi l'avrebbe mai detto che la modesta canna domestica, quella per intenderci che cresce, spesso spontanea, nella nostra regione lungo il letto dei torrenti e in altre zone umide ed anche sabbiose, potesse assurgere a tanto onore.
Finora utilizzata come sostegno di leguminose, pomodori e vigne, da domani assurgerà a fonte di energia alternativa, senza emissione di gas inquinanti.
La canna, secondo un progetto confortato da seri studi scientifici, potrà essere trasformata in biomassa per la produzione di carburante di seconda generazione, da utilizzare per la produzione di energia elettrica.
Una prima verifica in campo regionale, per costatare la fattibilità di un siffato progetto, sarà effettuata quanto prima sulla base di un "documento d'intenti" siglato recentemente a Catania dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello, per la Regione Siciliana, e dall'ingegnere Khurdish Jamail, vice presidente della multinazionale IEG (Innovative Energy Grupp) proprietaria del brevetto.
Se il progetto andrà avanti, si dovrà provvedere alla scelta, in zona pedemontana, di un territorio vasto 20.000 ettari, un terzo del quale da utilizzare per la coltivazione della canna..

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.