lunedì 3 novembre 2008

A BARCELLONA, COSA SI STA FACENDO PER MONITORARE LA PRESENZA DELL'AMIANTO ? L'allarme lanciato dalla CISL riapre il problema nel nostro territorio



Un sit in, organizzato dalla Cisl per chiedere un intervento del Prefetto sulla pericolosità dell'amianto, ancora esistente nella provincia di Messina, continua a muovere le torbide acque del killeraggio silente operato dall'utilizzo dell'eternit (il cosiddetto cemento- amianto) bandito sin dal 1992, e nonostante ciò ancora in abbondante residuo, essendo stato impiegato massicciamente come isolante, copertura, serbatoi idrici, canne fumarie, grondaie, tubature nelle abitazioni, nei capannoni e persino nei depositi agricoli. Il divieto, che è stato fatto proprio dal'Ue, nasce dalla constatazione scientifica della malignità della sostanza, i cui effetti determinano in Italia un migliaio di morti l'anno, per malattie polmonari e pleuriche.
Significative le gravi conseguenze registrate tra i lavoratori di una fabbrica di San Filippo del Mela, dove dal 1958 al 1993 hanno lavorato 214 operai.Ottantotto dei quali, dopo la chiusura, hanno perso la vita.
Per rivendicare almeno un risarcimento in denaro, i familiari sostenuti da un coraggioso sacerdote, don Giuseppe Trifirò, hanno condotto per anni una strenua battaglia. E ancora oggi, nonostante una sentenza favorevole della Magistratura, sono costretti ad insistere, per non fare sottrarre dalle loro responsabilità le aziende inquinanti.
Ciò che fa maggiore specie è il fatto che, a distanza di sedici anni dalla pubblicazione della legge di divieto, l'amianto continua a restare in più posti, rendendosi sempre più prericoloso a causa del suo deterioramento, che facilmente porta alla polverizzazione del cemento killer.
A rilanciare l'allarme , la Cisl, stamattina, è scesa in piazza assieme ai lavoratori interessati alla questione, per riproporre all’attenzione pubblica un’emergenza che non è chiusa.
Nella nostra città, anche se ancora nessuno sembra essersene accorto, il pericolo della presenza dell'amianto rimane e postulerebbe la necessità di un accurato monitoraggio da parte delle competenti autorità. Un intervento augurabile, che qualche consigliere comunale farebbe bene a sollecitare, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.