martedì 14 ottobre 2008

SOSPESE LE LEZIONI POMERIDIANE PE R MANCANZA D'ACQUA questo accade nella scuola elementare di Nasari.

FOTO BN/Nasari: alunni durante la ristrutturazione negli anni '80
FOTO CL/ La scuola di Nasari nella "veste" attuale.


La scuola elementare di Nasari, al centro di un rione popoloso, è stata più di una volta oggetto di ristrutturazione. Ultimamente sono stati eseguiti lavori importanti che praticamente hanno contribuito a rendere più accogliente, sia dal punto di vista logistico, sia da quello estetico, l'edificio. Tuttavia, nonostante le reiterate richieste degli insegnanti, qualche esigenza è stata trascurata.
Poichè nella zona, l'erogazione idrica non è costante - manca l'acqua durante il pomeriggio - i maestri che operano in quella scuola, dove almeno finora è stato consentito il rientro pomeridiano, hanno suggerito, durante i lavori di ristrutturazione del plesso, che si cercasse di rimediare a tale carenza, installando un serbatoio che consentisse la disponibilità del prezioso liquido anche nelle ore pomeridiane. Ciò per evitare che avvenga quanto purtroppo, sta accadendo: che le famiglie, pur essendo la scuola aperta e le maestre presenti, trattengono a casa i loro bambini facendo loro perdere le ore di lezione del pomeriggio
E allora, di fronte a una trascuranza del genere, cosa si può dire?
Che s'è fatto come fra' Martino, che per un punto (un punto solo!) perse la cappa?
Fuor di metafora, il Comune per rendere agibile questa sxuola (cambio degli infissi, rinnovo del prospetto, miglioramrenti interni e dei servizi, e quant'altro... come usa dire Di Pietro) ha aperto il portafoglio e finanziato migliaia di euro, ma di fronte alla modesta spesa per un'autoclave, ha tuttavia usato la lesina.
Dico bene o dico male? Spero che non mi si tacci, per quanto ho rilevato, di accanito oppositore prevenuto.
Questo pericolo lo corro, forse perchè non sono stato mai abituato ad accettare supinamente le veline.
Sia chiaro che non parlo delle veline di "Striscia la notizia", ma di quei famigerati "foglietti" che purtroppo qualcuno ama distribuire.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

PROF. DI CHE ANNO è LA FOTO
FORSE CI SONO PURE IO ?
SALUTI

LORENZO G

Anonimo ha detto...

CARO LORENZO, BASTA CLICCARE SULLA FOTO E LA VEDRAI SUBITO INGRANDITA. SE CI SEI, TI RICONOSCERAI.CIAO. LA DATA PRECISA, NON LA CONOSCO.
CIAO.

Anonimo ha detto...

PROFESSORE, ORA CI PENSA MARIASTELLA........

Anonimo ha detto...

Professore, lo sa che il suo articolo ha avuto effetto? Oggi, finalmente qualcuno ha provveduto a portare un serbatoio da installare nella scuola di Nasari. Si vede che barcellonablog è molto seguito....La saluto
Lorenzino.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.