domenica 26 ottobre 2008

INAUGURATO IL TERZO ANNO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'



Stasera, la sala conferenze dell’Oasi di Barcellona era stracolma. L’Università della Terza Età, che nella città del Longano è stata istituita, per iniziativa del Comune, tre anni fa, inaugurava l’anno accademico 2008-2009 ed era logico che, dato l’alto numero d’iscritti, l’importante appuntamento facesse registrare un pienone. Le relazioni di circostanza, avviate dall’intervento del rettore Ciano Santanocita, sono state intervallate da esecuzioni musicali del duo Arena (violino) Munafò (pianoforte).
L’Università della Terza Età intende “favorire una migliore integrazione tra formazione cu
lturale e condizione esistenziale e persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale senza alcun indirizzo di carattere politico e religioso”.
Questo tipo d
i “Università”, come già nei due precedenti anni di attività, non organizza corsi di laurea, né rilascia titoli aventi valore legale , ma costituisce strumento, offerto a tutti, di educazione permanente alla vita; è una struttura che eroga servizi culturali e si rivolge in via prioritaria ai “meno giovani” ai quali si propone di fornire i supporti per una costante aggregazione e integrazione nella moderna società; si rivolge anche a persone “più giovani” che desiderino approfondire il proprio bagaglio culturale e nel contempo mantenere ed accrescere i rapporti sociali e culturali con i più anziani.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.