giovedì 4 settembre 2008

SI ACCENTUA LA POLEMICA SUL DRASTICO TAGLIO DEI POSTI DI SOSTEGNO


Si anima il dibattito sul taglio dei posti destinati agli insegnanti di sostegno .
Dopo l'energico intervento del PdCI, che in un proprio documento aveva, tra l'altro, additato la responsabiltà del Provveditorato sulla mancanza di reattività all'abbattimento dell'attività di sostegno, nelle scuole del Messinese, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, dott. Gustavo Ricevuto, ieri mattina, in una conferenza stampa, ha rilasciato una propria dichiarazione con la quale, rammaricandosi per l'errata valutazione del suo comportamento di fronte alla drastica riduzione del numero degli insegnanti di sostegno, ha sostenuto di avere al contrario agito con grande solidarietà - e continuerà a farlo - nei confronti di una categoria che sicuramente non ha vita facile.
"Tuttavia - ha aggiunto Ricevuto - la volontà di comprimere il numero dei posti assegnati per i docenti che devono prendersi cura degli studenti diversamente abili, non è a me imputabile; io rappresento solo l'ultimo anello di una catena e in quanto tale non posso far altro che attuare quando stabilito "ai piani alti".
La risposta del PdCI non s'è fatta attendere.
Rintuzzando la definizione di "gazzarra" che il "provveditore" avrebbe espresso in riferimento alle proteste inscenate dagli insegnanti di sostegno e dalle famiglie dei disabili e difendendo le ragioni che hanno indotto i giornalisti a commentare negativamente l'intera situazione, i comunisti italiani hanno chiamato all'adempimento del proprio ruolo i sindacati, per una strenua difesa delle esigenze di categorie così mal trattate, contro gli atteggiamenti "antidemocratici" che il dirigente della scuola messinese, in questa circostanza, avrebbe manifestato.
Intanto, mentre il contrasto prosegue, dai piani alti si continua a mantenere inesorabilmente il taglio previsto e, tutt'al più, si lascia intravvedere lo spiraglio di un piccolo recupero di posti:
non più di trenta, come suggerito dal governatore di Sicilia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevano detto a mia sorella che la avrebbero convocata per l'assegnazione del posto, ma siamo ancora ad attendere. COME DOBBIAMO COMPORTARCI? MAI ERA SUCCESSO UN FATTO DEL GENERE. SONO DAVVERO PREOCCUPATA PER QUESTA RAGAZZA.

Anonimo ha detto...

Mariastella, Mariastella ti hanno beccato con le mani nella marmellata, monellina !!!
Leggete qui: (fate copia/incolla del
link) e non vi incazzate, lo scrivo èper i neofiti....
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_04/stella_dbaef098-7a47-11dd-a3dd-00144f02aabc.shtml

Ciao.

Anonimo ha detto...

Chi è il vero Ministro della (D)Istruzione ?
Tremonti o Gelmini ?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.