venerdì 26 settembre 2008

A QUANDO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI? domani, al Municipio di Messina, forse un primo passo concreto grazie ad un importante convegno


Nella nostra città, finora la raccolta differenziata dei rifiuti urbani si può dire che sia stata all'acqua di rose, per non dire una presa in giro.
Mentre già son diventate manifeste le difficoltà riguardanti l'utilizzo della discarica di Mazzarrà S.Andrea, appesantita dal protrarsi del convogliamento dei rifiuti del capoluogo, sconcerta il constatare che nessuno ancora - sia da parte degli amministratori, sia da parte di Ato ME2 - si stia prendendo cura di pubblicizzare, almeno, la necessità e le modalità di una corretta raccolta differenziata, che possa consentire il riciclaggio dei rsu.
Abbiamo notato che l'Ato ME1 almeno qualche sforzo a tale scopo lo sta facendo, mediante la presentazione in tv private di un convincente spot pubblicitario, ma sappiamo che quell'Ato non opera nel nostro territorio. Evidentemente non tutti gli Ambiti territoriali hanno a cuore il giusto procedimento di raccolta.
D'altronde è ormai assodato che, nella nostra Isola, non tutti siamo figli della gallina bianca e quindi non tutti meritiamo la stessa sensibilità ecologica.
Eppure per il riciclaggio dei rifiuti, prima o poi, qualcuno si deve pur muovere. Anche qui da noi. E per capire se possiamo sperare in tal senso, vorremmo vedere se qualche amministratore di Palazzo Longano - il sindaco, per esempio - domani sarà presente a Palazzo Zanca - Messima - dove alle 10,30, nel salone delle bandiere, avrà inizio lo svolgimento del secondo meeting nazionale sui rifiuti urbani.
Il convegno avrà il compito di illustrare l’importanza della differenziazione del materiale raccolto, ponendo l’accento, in particolare, sulla prossima apertura degli Ecopunti Recoplastica nel nostro territorio.
Si tratta di centri che avranno il compito di acquistare da privati e da attività commerciali la raccolta differenziata per poi occuparsi del riciclaggio.
L'apertura di tali "negozi" potrà costituire un modo nuovo d'incentivazione per incentivare lo smaltimento dei rifiuti producendo insieme reddito per le famiglie e creando posti di lavoro.
All'incontro hanno assicurato la loro presenza il prefetto di Messina Francesco Alecci, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, della Provincia Nanni Rcevuto, il sindaco di Messina e di altri centri del Messinese.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.