giovedì 25 settembre 2008

PROFESSORI, STIAMO ATTENTI A COME MINACCIAMO I NOSTRI STUDENTI


Quante volte abbiamo detto ad un nostro alunno:”Tu non studi ed io ti boccio!” E per questo siamo mai stati condannati da qualche tribunale? Per mia esperienza, la risposta è”No”.

Eppure un professore può rischiare di essere condannato – anzi uno è già stato condannato -, ma solo nel caso in cui la minaccia assuma una gravità tale da configurarsi nella specie di una vendetta a carico di un alunno/a che non merita la bocciatura: che quindi sia aggravata da un’ingiusta prospettazione scatenante nel soggetto passivo forti timori, tali da incidere sulla sua libertà morale.

In breve, è stata questa la motivazione di una recentissima sentenza con cui la Cassazione ha confermato la condanna di un docente di un liceo scientifico, finito sotto processo per minaccia aggravata nei confronti di una studentessa alla quale, secondo l’accusa, aveva detto che «non aveva più alcuna possibilità di essere promossa», dopo un’assemblea in cui la madre della ragazza aveva proposto che non fosse mantenuta la continuità didattica dell’insegnante nel successivo triennio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

maestro lei forse non si ricorda quante volte mi ha minacciato di non farmi promosso, ma io non mi spaventavo, perchè vedevo che Lei rideva sotto i baffi, ance se ricordo che baffi non ne aveva.
un suo ex alunno

Anonimo ha detto...

Come diceva Totò: "OBBROBBRIO"
Ma come si è permesso questo docente?
Non lo sa che i pargoli di oggi vivono nella bambagia ?

Anonimo ha detto...

Ed è per questa loro fragilità che la minaccia può generare turbamento nella povera creatura.

Anonimo ha detto...

e se un alunno bocciasse l'insegnante?!! non è possibile..ma talvolta sarebbe molto utile!!

Anonimo ha detto...

"turbamento nella povera creatura"
Non solo nella povera creatura....
anche a molti genitori che, tra l'altro, non collaborano affatto con gli insegnanti per educare i figli.

Anonimo ha detto...

Bocciatura anche per la Cassazione!
Io me ne strafotto della Cassazione e ad un alunno che non studia, viene a scuola solo per "rompere" ovvero non compie il proprio dovere e, dopo aver cercato in tutti i modi di aiutarlo, dico che il risultato finale sarà la BOCCIATURA !!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.