lunedì 29 settembre 2008

PARLIAMO ANCORA DI RIFIUTI. E parliamone con grinta

foto:==una lunga fila di autocompattatori verso la discarica== ====il sindaco Navarra in Onda Tv


Ieri ho fatto una considerazione, riguardante la raccolta dei rifiuti e, prontamente stamani, puntuale e sensibile ai problemi della città, come sempre, il generale Franz Sidoti ha dato il suo contributo per l'avvio della discussione su un problema così importante che dovrebbe - anzi dovrà - coinvolgere tutte le famiglie.
Guarda caso, nella stessa mattinata, ho avuto occasione di assistere ad un'intervista rilasciata ad una Tv privata ( Onda Tv ) dal sindaco di Mazzarrà S.Andrea, Carmelo Navarra.
Oggetto trattato, appunto, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Nell'argomento ovviamente non poteva mancare il riferimento allo sviluppo della questione esistente con taluni Ato della provincia di Messina, che devono decine di milioni di euro alla società che amministra la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea, di cui il Comune è socio maggioritario.
Carmelo Navarra, pur sollecitando che si venga a conclusione di tale antipatica vertenza, per consentire alla società di potere continuare a gestire la discarica, la cui chiusura creerebbe una situazione assai difficile nell'intero territorio provinciale, ha assicurato che non è nelle intenzioni del Comune di Mazzarrà chiudere i cancelli del sito .
La discarica resterà accessibile, purchè si venga incontro alle esigenze finanziare minime della società, pagando intanto "il corrente", con l'impegno ovvio di saldare "l'arretrato", anche in diverse soluzioni.
"Se si vuole che la discarica continui a funzionare - ha precisato il sindaco Navarra - non si deve costringere quanti vi lavorano ad incrociare le braccia, in quanto non pagati, per mancanza di denaro".
Quindi gl'impegni vanno rispèttati, anche perchè la discarica deve continuare, oltre l'attuale funzione, essendo ancora indispensabile il suo utilizzo allorchè si dovrà procedere alla differenziazione dei rifiuti; procedimento ineludibile che diventerà pressante allorché, nell'isola, si saranno installati gli inceneritori programmati.
Il sito infatti- secondo quanto ha assicurato il sindaco di Mazzarrà - sarà in grado di contribuire all'attuazione del ciclo virtuoso, che con il riciclaggio dei componenti trasformerà i rsu da costo a guadagno.
A questo punto, ci sia consentito di contribuire all'incoraggiamentoi d'iniziative, come quella progettata ieri al Comune di Messina e da noi auspicata per Barcellona Pozzo di Gotto.
E sarebbe opportuno che, almeno una buona parte degli amici che seguono Barcellonablog, esprima il proprio parere sull'importante argomento, da noi trattato in questi due ultimi giorni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho visto ankio queta trasmissione stamattina su ondatv e ho auto l'impressione che il sindaco di Mazzarrà deve essere uno che sa il fatto suo. Penso che è un amministratore capace e ha avuto il coraggio di organizzare un punto di raccolta fruttuoso. Purtroppo ho capito che ha avuto da fare con Ato che mon paga, anche perchè diversi comuni sono inadempienti e anhe non tutti i cittadini pagano la spazzatura perhè le bollette sono troppo care. C'è una specie di circolo vizioso che come ha detto il sindaco, rischia di fare chiudere la discarica, dove ci vanno pure a scaricare i compattatori di Messina. Poi dove si dovrebbe portare la mondezza? a Bellolampo o a santa domenica vittoria. Ce lo dicano i signori sindaci e quelli dell'ATO??!!!???

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.