martedì 23 settembre 2008

PADRE, FIGLIO E CIUCCIO e la loro piccola vicenda


C'erano una volta tre personaggi: un padre, un figlio e il loro ciuco.
Il ciuco si chiamava "Ciuccio", il padre ed il figlio non ricordo come.
Il ciuco, in quanto ciuco, aveva il compito di portare la soma e un residuo di forza per sopportare il peso di uno solo dei due padroni.
Un giorno i tre personaggi si misero in cammmino e successe quel che successe (leggi il fatto integrale in punto e virgola, editoriale a pagina 1 di un settimanale telematico egregiamente condotto da Giulia Carmen Fasolo) tanto che alla fine il ciuco Ciuccio, anziché caricarsi il peso dell'uno o dell'altro dei due congiunti, li prese in groppa entrambi e continuò il cammino trotterellando
"Ma guarda un po' questi due somari - disse ridendo sotto i baffi il ciuco - padre e figlio sono così vuoti di testa che si son fatti influenzare dalle chiacchiere della gente; ma tanto vuoti sono, che me li son potuti caricare senza sentirne il peso".

Francesco Cilona

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"......settimanale telematico egregiamente condotto da Giulia Carmen Fasolo....."
sarebbe opportuno un link al settimanale telematico, grazie.

Anonimo ha detto...

Con la stima che conosce caro Prof. Cilona ancora una volta Lei coglie appieno la questione: non si può "interpretare" la realtà circostante se si guardano prima i sondaggi per poi "proporre"!
A destra ed a sinistra bisogna avere il coraggio di credere anche nelle proprie idee oggi impopolari.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.