giovedì 11 settembre 2008

C'ERA UNA VOLTA UNO SPLENDIDO "GIRASOLE": ORA C'E' L'INFERNO

foto scattate con un telefonino


























Mentre si parla di riformare la scuola, grazie alle improvvisazioni della Gelmini, fonte di un pandemonio, nessuno si accorge di ciò che effettivamente ha bisogno la nostra scuola.
Prima tra tutte quella della nostra città.
L'altro giorno abbiamo toccato il tasto dell'edilizia scolastica superiore e ci siamo accorti quanto esso sia stonato, a causa dell'indifferenza finora manifestata dalla Provincia, che per la soluzione di un così grave problema ha ancora speso soltanto promesse e tutt'al più qualche bozza di procedura rimasta nel cassetto delle buone intenzioni.
Oggi, con grande sconcerto, ci tocca di toccare - scusate il bisticcio di parole - il tasto dell'attenzione finora mostrata dall'amministrazione comunale, che ha competenza sull'edilizia della scuola elementare e dell'infanzia.
Se il primo era stonato, questo è completamente rotto.
E a conferma di ciò, ci limitiamo a presentare una serie di foto scattate in quello che è stato il fiore all'occhiello della scuola materna cittadina, il plesso "Girasole", adiacente alla scuola elmentare di Militi. Adesso, completamente abbandonato e diventato un indescrivibile ricettacolo di tutta la negatività possibile e immaginabile.
Dopo essere stato spogliato di tutto l'arredamento ed altre suppellettili, depredato degli infissi esterni, delle porte interne, dei cessi, dei termosifoni e di quant'altro rimaneva da asportare, internamente è stato devastato, deturpato, imbrattato con scritte, tra cui addirittura qualche bestemmia.
Ma la gravità dell'azione vandalica non sarebbe stata completa se non si fosse aggiunta la logica conseguenza, maggiormente temuta dai residenti della zona, che allarmati hanno più volte - invano- protestato inviando - come ci ha riferito senza fare iperbole una persona bene informata - un "fascio" di lettere di denuncia agli organi competenti.
Questa, la temuta conseguenza: l'edificio - ormai aperto alla gente notturna - è diventato rifugio e punto d'incontro di personaggi d'ogni specie. E non c'è bisogno qui di specificare per far capire che non si parla soltanto di luogo d'appuntamento di coppiette innamorate, come quelle della spiaggia di ponente...
Addirittura, c'è stato qualcuno -senza fissa dimora - che armato di cazzuola, mattoni e malta s'è scelto un vano dell'ex scuola per costruirsi un ...alloggio personale.
Essendo aperto da tutte le parti, l'ingresso è libero a ratti, serpi e pipistrelli.
A questo punto, bisognerebbe sapere che cosa stia facendo la nostra amministrazione per impedire che la situazione diventi incontrollabile. La scuola, che alcuni anni fa venne chiusa per infiltrazioni d'acqua piovana che la fecero dichiarare pericolante, anziché essere prontamente riparata, è stata evacuata ed abbandonata, con tutte le inevitabili conseguenze possibili e immaginabili. Per cui, ora, è molto più a rischio di quando era pericolante, e tende a divenire estremamente pericolosa
L'unica soluzione sarebbe un intervento immediato dell'Ufficio tecnico, e non per un'eventuale recinzione d'isolamento, che riulterebbe inutile, ma per la completa demolizione del "rudere". Anche perchè, coi tempi che corrono, non ci sarebbe nessuna possibilità, nè intento alcuno di aprire sollecitamente un cantiere per la sua ricostruzione.

Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.