giovedì 21 agosto 2008

ORAZIO CALAMUNERI ALL'ATTACCO--Un senior con molteplici esperienze politiche che vede nero sulla salute del pd cittadino

FOTO: L'avv. Francesco Russo
(A dx una vecchia vignetta di Cifra su Orazio Calamuneri)



Il PD, sulla cui riuscita molti italiani avevano riposto sicura speranza, ora, a causa dell'abnorme sviluppo delle originarie contraddizioni in nuce, comincia a fare disamorare buona parte del suo elettorato.

La delusione potrebbe diventare cocente, soprattutto in quanti alle cosiddette primarie hanno fatto registrare la loro entusiastica partecipazione.
Evidentemente, per quanto quasi plebiscitario sia stato l'orientamento su Veltroni e i suoi seguaci, nella scelta dei segretari nazionale e regionali, sembra adesso che si debba convenire che si sia trattato più di facciata anziché di sostanza.
E ciò perchè evidentemente devono essersi intrecciati, nel breve lasso di tempo fin qui tascorso, gli sviluppi di iniziali malumori, persistenti nella costellazione di vertice, con l'assoluta mancanza di volontà o capacità organizzativa.
Basterebbe l'emblematico caso di Barcellona, dove all'insoddisfazione per esempio di un Calamuneri si è aggiunta l'incapacità di porre almeno le basi di una struttura sezionale, che anche localmente un partito operativo non può non crearsi.
Niente di tutto questo è stato fatto, e ci si è cullati sulla eventuale - e quindi incerta - capacità organizzativa di una figura professionale con scarso carisma e limitata esperienza politica.
Ma questo non vale soltanto per la situazione locale, perchè si potrebbe salire con analogo rammarico ai gradi provinciale e regionale, senza tema di apparire presuntuosi.
Non so se questo ragionamento sia stato fatto da Orazio Calamuneri, che avendo visto sempre di malocchio la genesi e il rachitico sviluppo del PD barcellonese, contiuna a sparare a zero sull'attuale segretario di sezione, avv. Francesco Russo, tirando in ballo tra l'altro la mancanza del ricambio generazionale in un partito, il PD, che per essere neonato non dovrebbe rimanere in mano a gente ormai vetusta, residuo di due partiti (Margherita e Ds) decotti prima di spegnersi.
Dove possa puntare il rammarico di un altro anziano - qual naturalmente è Calamuneri - non si riesce a capire, a meno che non sia lui a sapere dove trovare i nuovi pezzi di ricambio, cioè quella gioventù spontaneamente disponibile ad affrontare l'organizzazione di una sezione che sappia buttare alle ortiche le obsolete tendenze correntizie ereditate dalle ormai spente "matrici" politiche.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.