sabato 23 agosto 2008

ANCORA FUOCO NELLE NOSTRE COLLINE, NONOSTANTE IL BRUCIANTE RICORDO DELLA STRAGE DELLO SCORSO ANNO


E,' da poco prima delle 16, che con un continuo andirivieni un elicottero si affanna ad attingere acqua nel tratto di mare compreso tra Portorosa e Falcone, con l'evidente scopo di contribuire allo spegnimento di un incendio che si starebbe sviluppando nella corrispondente zona a monte. L'impegno sembra arduo e, a quanto pare, con forte spreco di energie, visto che la quantità di acqua trasportabile non è tale da potere garantire ciò che si potrebbe ottenere con l'impiego dei più idonei aerei canadair. E' auspicabile, comunque che gli interventi si trovino in presenza di focolai incipienti, in maniera da riuscire a spegnerli prima che si sviluppi il solito devastante incendio.
Questo "post" viene redatto alle ore 17, mentre ancora si sente nell'aria il rombo del mezzo aereo di soccorso, di cui è stata ripresa una fugace immagine, qui riportata.
Ma ecco che alle 17,15, si profila nel cielo la presenza di un canadair: evidentemente, l'operazione dell'elicottero era in attesa di un più adeguato sostegno nell'opera di spegnimento, per cui la speranza che si stesse trattando di scarsi focolai lascia un po' il posto a qualche preoccupazione.
Per quanto ancora non si abbiano notizie certe sull'entità e sull'ubicazione delle fiamme, rimane sempre l'auspicio che la prontezza degli interventi riesca a domare subito le fiamme e che esse non interessino alcuna parte vitale del territorio colpito.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.