mercoledì 6 agosto 2008

E INTANTO IO PAGO! (l'abbonamento Rai)


E' una riflessione che sto facendo, da diverso tempo, spazientito dal fatto che non sempre riesco a sintonizzarmi con radio tre, che com'è noto, trasmette in modulazione di frequenza. Ho cercato di capire perchè debba essere così difficile potere captare questa rete, che ha il pregio di offrire programmi gradevoli, interessanti, impegnati, cui si aggiunge nella notte il collegamento con l'altrettanto impegnato programma in filodiffusione.
Pensando che potesse essere difetto di ricezione imputabile alla mia radio, ho cercato d'individuarne la possibile causa, indagando sul potenziale delle batterie, sulla qualità dell'antenna, sull'ubicazione e la potenza dell'apparecchio ricevente, sulla qualità e chiarezza delle numerose radio private captabili.
Mentre ho dovuto costatare che le trasmittenti dilettanti andavano a bomba, solo raramente mi è capitato di centrare, ancorchè a pelo, la suddetta radiotre. Lo sblateramento delle radio private con frequenze ad essa adiacenti, difficilmente mi consentiva e mi consente, di centrare e captare con chiarezza, senza fruscii o distorsioni, la stazione a me gradita.
Mi è stato suggerito di consultare su internet la lista delle frequenze, per rendermi conto su quale potermi sintonizzare. L'ho fatto e per Messina ho trovato queste cifre:ME (1575 1143 1368 ) 95.3 /103.9/ 99.3/ 88.2/ 90.2/ 92.2/. Nella zona in cui attualmente mi trovo, riesco a pescarla solo su 98,5 che non è indicata in tabella ed è la frequenza più prossima alla elencata 99,3. E' l'unica lunghezza percepibile, ma generalmente disturbata dalle "private" attigue.
Chissà perchè. Confesso la mia incompetenza.

Fra Galdino

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Soluzione: acquista un ricevitore satellitare cosidetto FTA "free to air" (quelli FTA costano poco) e monta una parabola per Hot-Bird 13° Est, via satellite riceverai perfettamente le stazioni radiofoniche della Rai, compresa RADIOTRE.

Fra ha detto...

è un po' che non mi faccio sentire, pardon! per quanto riguarda Lara so che non sta molto bene e che deve stare a letto...che sia incinta? Potrebbe essere, diciamo che lo spero.

Anonimo ha detto...

E chi non può fare questa spesa oppure non la fa perchè si tratta di dimora provvisoria(villeggiatura), quindi si deve sciroppare l'invasione barbarica delle radio private sblateranti? Ed il canone Rai allora perchè lo paghiamo?
Io a casa la parabola satellitare ce l'ho, e nel televisore c'è la banda radio che mi consente di ricevere tutte le radiorai, ma le rado normali non dovrebbero pure essere in grado disoddisfarmi?

Cinghiale nerostellato ha detto...

Magari non si perde granchè.. La rai fa pagare il canone e spesso propina programmi spazzatura

Anonimo ha detto...

La risposta è abbastanza semplice: la RAI è tenuta a rispettare la legge per quanto riguarda la potenza del segnale e il suo corretto irradiamento, senza interferire con altre emittenti.

Le emittenti private (soprattutto quelle piccole) devono pure loro rispettare la stessa legge mafanno un po' come cavolo gli pare e questo spiega i cronici problemi di alcune località nel ricevere il segnale.

Per chi ha suggerito il satellite: si è vero, si ricevono le radio in formato digitale ma per spesso uso della radio, non è tanto conveniente tenere acceso il TV+decoder (che anche se piccolo, consuma) rispetto a una radio.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.