giovedì 24 luglio 2008

TRASCURARE LA CITTA', PASSI --- MA IL CIMITERO NO!!!


Basta una visita al cimitero "S.Anna" di Barcellona, per indignarsi in maniera irreversibile nei confronti dell'Amministrazione Comunale che, indecorosamente, trascura il monumentale camposanto, lasciandolo aggredire dalle erbacce, in più posti.
Per salvare le apparenze viene curata la zona d'ingresso, mentre molti altri punti rimangono abbandonati, con i contenitori per la raccolta dei fiori secchi stracolmi e diversi vialetti e scalinate ricoperti da sterpaglia.
Stamattina, approfittando dell'ormai inseparabile videocellulare, alla vista di sì triste spettacolo, non ho saputo fare a meno di riprenderne l'immagine, che adesso sento il dovere di evidenziare in questo post, scusandomi per la poco piacevole segnalazione, con tutti i nostri concittadini, e soprattutto con quelli che, vivendo lontano da Barcellona, approfittano del periodo estivo per trascorrere qualche settimana nel paese d'origine e, cogliendone l'occasione, salgono a "S.Anna" per una visitina ai propri cari defunti.

FRA' GALDINO

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare che foto, se è recente, si commenti da sola.
Bravo Ciccio Cilona, così piano piano, forse i Barcellonesi apriranno gli occhi

Anonimo ha detto...

Tutto mi piace in questo commento tranne l'inciso - se è recente - perchè l'avevo detto chiaramente d'avere fatto la foto stamattina, col telefonino. Comunque perdono la tua momentanea distrazione.Ciao Peppino. Ho azzeccato?
Ciccio

Anonimo ha detto...

Questo degrado, vergognose e frustrante per la popolazione, va avanti da tempo...
Basti pensare anche ai recenti furti di oggetti in rame...

Barcellona non si sveglierà mai, perchè le istituzioni se ne fottono della città, del degrado, delle buche e...pensate che gli interessa del cimitero, dove, oltre alle sterpaglie, ci sono cestini pieni, muri che cadono a pezzi, ringhiere corrose dal tempo e cadenti...ergo pericolose, strade fatiscenti, fontanelle non funzionanti ecc ecc ecc.

BArcellona si rispecchia qui. Una città allo sbando, abbandonata da tutti ma, PRINCIPALMENTE, ABBANDONATA DAI CITTADINI STRAFOTTENTI E POCO RISPETTOSI DELLA PROPRIA CITTA'.

Cerchiamo di dare una scossa, serve questo, serve un cambio di rotta.

Ing. Antonio

Anonimo ha detto...

"E che problema c'è se è sporco e abbandonato? Tanto a novembre lo troviamo bello pulito e luminoso e l'anno dopo lo puliranno di nuovo!!!" (.cit "pensiero medio del cittadino medio di una città sotto la media come Barcellona).

Sono d'accordissimo con Ing.Antonio: la città se ne strafotte della città ma la scossa non ci sarà mai perché è un comportamento insito nel barcellonese medio (cioè la quasi totalità delle persone).

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci che l'abitudine rende l'uomo schiavo. Un'Amministrazione che non vigila e non redarguisce non fa altro che aggravare la situazione rendendo normali le cattive abitudini. E più le consuetudini s'incarnano più aumenta la gente che vi si adatta. Faccio i miei comodi e prometto di lasciar fare: è questo il modo di concepire la libertà secondo il nuovo metro politico. E la gente, anche se è presa per i fondelli, ci sta, e vota a favore di chi, per proprio tornaconto,promette di lasciar fare.
E così diventiamo tutti "tornacontisti", senz'accorgerci però che il nostro utile - se c'è - si rivela incommensurabilmente minore di quello del "concessore". Mi sono spiegato?

fra' galdino

Anonimo ha detto...

Certo che ci hai azzeccato!, scusa per la distrazione.
Peppino

Anonimo ha detto...

Questa nostra Città, grazie a questa Amministrazione, si è trasformata in una poltiglia puzzolente e una vera gioia per gli occhi dei turisti VERGOGNA. Esiste un grave disservizio da parte della Ditta ATO, i disservizi riguardano anche la spazzatura della strade, il lavggio dei cassonetti, il taglio delle erbe e altri servizsi collaterali ma non meno importanti.
Cosa sgnifica FACCE DI BRONZO?????

Anonimo ha detto...

Turisti?

Chi, dove, quando, cosa?

A barcellona? AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Fino ad ora, in questa estate non ho passato UNA DICASI UNA serata all'aperto a Barcellona. Preferisco i paesi limitrofi (Spadafora, Venetico, Capo D'orlando, Milazzo, Tonnarella): hanno sempre qualcosa da offrire e anche quando non c'è nulla, si può sempre prendere una boccata d'aria fresca in qualche lungomare degno di tale nome, pulito e pieno di gente tranquilla. A Barcellona cosa c'è? La magnificientissima piazza Santo Rocco (gli potessero cadere le mani a chi l'ha ideata)? La "stupendimerrima" piazza Duomo e/o S. Sebastiano? La fiera di scarpe e abbigliamento al momumento ai caduti? La scintillante piazza di Calderà?

AHAHAHAHAHAHA siamo nella cacca ma facciamo finta di non sentire la puzza.

Anonimo ha detto...

Caro AHAHAHAH,di tutto puoi parlare, a Barcellona, tranne che di puzza:devo pensare allora che non hai sentito il fetore di certi paesi limitrofi,e di certi posti in cui addirittura è sorto un hotel miliardario. Se si esclude l'infernale bolgia adiacente il depuratore - ah che spettacolo quel ponte sul torrente Patrì! - fortunatamente nella città del Longano non è il naso che subisce la maggiore offesa.Quindi cerchiamo di misurare le parole. Se poi l'anonimo - ma perchè trincerarsi dietro l'anonimato quando si dicono certe cose? - se poi l'anonimo intende parlare di cacca e puzza in senso metaforico, là il discorso cambia,si fa più complicato e direi che coinvolge tutti noi che, invece di reagire quando scegliamo i nostri amministratori, preferiamo turarci il naso,in quelle determinanticircostanze, per poi andare a cercare altrove un po' "d'aria migliore". E quanto sia "migliore" non lo so.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.