martedì 8 luglio 2008

PASTIFICIO E MOLINI VERSO IL DECLINO


Da tempo, non trovavamo più nei supermercati la pasta "Puglisi".
Era la nostra preferita, anche perché la consideravamo prodotto nostrano e lo ritenevamo garante della nostra salute.
Non sapevamo spiegarci il perché, finchè non ci hanno fatto capire che quella Azienda, entrata in crisi, era ormai giunta al capolinea.
Chiusura, quindi del "pastificio" di Giammoro, con conseguente perdita di lavoro per i propri dipendenti e ulteriore incremento della disoccupazione, in un territorio già fin troppo in sofferenza per mancanza di lavoro.
Ma ecco che, adesso, a pochi giorni da quel primo spiacevole evento, anche la Molini Gazzi, facente parte dello stesso Gruppo, annuncia il licenziamento di tutto il proprio personale, con una comunicazione della proprietà ai rappresentanti sindacali .
Ciò ha suscitato la reazione dei dipendenti, che proclamando lo stato dì agitazione si sono riuniti in assemblea permanente, all'interno dell'Azienda, la cui chiusura metterebbe sul lastrico altri ventisette padri di famigli. Tanti sono i lavoratori che rischiano di perdere il lavoro.
La situazione dei Molini Gazzi era già apparsa problematica, quando il gruppo cui fa capo la famiglia Pulejo, aveva deciso la chiusura del pastificio di Giammoro, anche in considerazione del protrarsi di ritardi nei pagamenti di stipendi e salari ai dipendenti.

La MOLINI GAZZI , facente parte del comparto molitorio sin dai primi anni del secolo scorso. è stata fondata nel 1926 ed è specializzata nella produzione di farine per diversi usi, industriali, commerciali e per vendita al dettaglio. Finora ha utilizzato due impianti ("mulini") distinti per la macinazione del grano (tenero e duro) aventi capacità produttiva giornaliera rispettivamente di 2000 e 850 quintali. Il suo bacino commerciale ha trdizionalmente abbracciato l'intera Sicilia e buona parte della Calabria.
La sua fine, come d'altronde quella del pastificio di Giammoro, costituirebbe un'ulteriore frana nel già traballante settore industriale siciliano.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.