sabato 12 luglio 2008

L'IPAB CONTINUA A SFASCIARSI Ancora un crollo in uno dei palazzi della "Fondazione Nicolaci-Bonomo''



L'Ipab di Barcellona cade a pezzi.
Stamattina, con grande rischio per l'incolumità dei cittadini, è crollato un pezzo di uno dei balconi del palazzo Nicolaci di via Garibaldi facente parte del patrimonio della Fondazione-Nicolaci-Bonomo: la tanto discussa ed abbandonata Ipab di Barcellona Pozzo di Gotto. Il crollo è avvenuto proprio sopra l'ingresso dell'Unione Operaia ed è stato un caso che le macerie non abbiano colpito qualcuno dei soci o dei passanti che percorrono il sottostante marciapiede.
Un signore, che in quel momento si trovava in una bottega di fronte, ha raccontato che qualche minuto prima aveva visto due ragazzi passare di là, proprio davanti alla porta dell'Unione Operaia.
Evidentemente s'è trattato d'un colpo di fortuna, se non sono finiti in ospedale.
Per evitare danni alle persone, il tratto di marciapiede è stato transennato in attesa che qualcuno chiedesse l'intervento dei vigili del fuoco di Milazzo. I quali sono stati puntuali, anche se hanno dovuto perdere del tempo per districarsi nel traffico, prima di giungere sul posto. Dove purtroppo per rendersi conto della proprietà dell'edificio hanno cercato d'informarsi con gli astanti, visto che in tutta la zona non c'era l'ombra di un solo vigile urbano, che forse avrebbe potuto spiegare: che si tratta di proprietà di un'opera pia; che la Regione ha provato inutilmente di affidarla all'amministrazione del Comune; che il consiglio d'amministrazione dell'ente (IPAB) era scaduto lo scorso inverno e che, col nuovo anno, a febbraio , la Regione aveva provveduto all'invio d'un commissario straordinario.
Che, naturalmente, sarebbe stato difficile reperire.
Come si può capire, questa è la storia d'un grosso ente di beneficenza che non riesce a baneficare neppure sè stesso, e che per indolenza e pusillanimità continua a perdere pezzi.
E lo farà fino a quando non ci sarà qualcuno pronto a mettere all'asta un patrimonio lasciato per fruttare e fare del bene ai bisognosi e non per essere sfruttato da chicchesia.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.