sabato 5 luglio 2008

STRINGIAMO LA CINGHIA PERCHE' ABBIAMO LA PANCIA PIENA,,,,,,,,,,di chiacchiere


E' proprio il caso di dirlo: stavolta il nome del ministro rima con calzetta. Nella sua lotta contro lo spreco, il ministro della funzione pubblica Brunetta, nella foga di fare le cose con severità, sta mettendo tutto di tutto nella calzetta dei fannulloni.Dopo avere espresso l'inutile speranza che i primi a fare i sacrifici siano i parlamentari, dimenticandosi però di metterli nella calzetta dei fannulloni, adesso l'ineffabile ministro se ne esce con la sparata che, a mangiarsi l'Italia, siano stati finora i dipendenti pubblici.
Sentiamo come.
Ce lo dice, in uno strambato articolo, un giornalista del Corriere della Sera:


- La guerra ai «fannulloni», agli statali «lavativi» e protetti da mille privilegi non la farà solo con le parole ma con i numeri. Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta ha messo sotto torchio i suoi collaboratori e scoperto «quello che tutti sanno ma non hanno mai osato dire». Almeno in questi termini e con questo impatto. Negli ultimi otto anni, dal 2000 al 2007 compresi, le retribuzioni di fatto dei dipendenti pubblici sono aumentate del 35%, il doppio dell'inflazione che si è fermata al 17%, e molto più dei lavoratori del settore privato che hanno messo a segno una crescita del 20%. La fonte è Istat, sezione conti nazionali della Pubblica amministrazione (P.A.). Se i vari governi di questi anni (sempre dal 2000) fossero riusciti a pagare i dipendenti pubblici con gli stessi criteri dei privati avrebbero risparmiato una somma pari a oltre 60 miliardi di Euro."
Questo fa scrivere su uno dei più autorevoli giornali il signor Brunetta. Dimenticando però molti importanti particolari, che messi insieme sono in grado di smentire in modo eclatante la sua bufala.
E tali particolari li fanno emergere i numerosi commenti al suddetto articolo, inviati da uno stuolo di "fannulloni" che, pur accusati di divorarsi la loro patria, difficilmente riescono ad arrivare alla fine del mese con il loro stipendio.
Sono tanti e spesso lungamente argomentati,i rimbrotti verso il ministro, ma cercherò di fare una cernita estrapolando i concetti essenziali.
ECCOLI:
a) -Cattiva politica crea falsa statistica?....o viceversa?
b) - Il mio stipendio, dal 2002 al 2008 è aumentato circa del 12%. L'amministrazione si è rubata i soldi, Brunetta non dice la verità, ha fatto male i conti, o gli hanno fornito dati sbagliati
a leggere l'articolo mi son sentito le tasche pesanti... poi mi sono svegliato ed ho pensato a qualche dato: cena completa al ristorante. nel 2000 circa 35000 lire, oggi 40 euro (il doppio). vacanza: affitto 15 gg nel 2000 1mil e mezzo, oggi 1900 euro (stesso periodo e stessa casa). gasolio: nel 2002 0,759 euro, oggi 1,50. cinema: nel 2001 7000 lire, oggi 7,50 euro. birra 0,50l: nel 2000 4000 lire, oggi 5,00 euro (più del doppio). pizza: margherita, nel 2001 4000 lire, oggi 6,00 euro. si deve cintinuare?
davvero guadagno così tanto ?
c) - Ho letto con attenzione e con crescente sorpresa l'articolo sulle sfavillanti retribuzioni dei dipendenti pubblici. Così sono andato a guardare una mia busta paga del 2000 per confrontarla con l'ultima. Ebbene, considerando che dal 2000 ad oggi sono anche progredito nella fascia retributiva superiore in quanto vincitore di concorso per funzionario, l'aumento tabellare si assesta al 17%, esattamente la metà di quanto affermato.
d) - Da dipendente pubblico, devo dire, non mi ero mai accorto di questo vertiginoso aumento del mio potere d'acquisto. La mia percezione, condizionata certamente da un ottundimento causato dalla fannullonaggine
e) - Vorrei che si smettesse di "turlopinare" i cittadini italiani .Io sono una dipendente degli Enti Locali, livello C(impiegata), quadagno poco più di mille euro al mese, nel duemila guadagnavo circa 50 euro in meno...La vogliamo smettere, Signori Politici, di raccontare frottole!!!Si dovrebbe invece permettere ai cittadini italiani di raffrontare le buste paga dei dipendenti pubblici (quelle vere però..) relative agli anni 2000 e 2008 . Le mie sono a disposizione ...SI VERGOGNINO!!!!!!!!
f) - A sentire il caro brunetta solo lui lavora e non spreca un cent del suo stipendio. Magnifico ha risolto il dilemma di questi anni il buco deldebito statale è fatto dai suoi dipendenti centrali e periferici. Bene ora resta solo licenziare per giusta causa tutti visto che hanno " rubato " dalle casse dello stato il loro stipendio. Mi chiedo ma i parlamentari sono pagati da chi? e se non lavorano proficuamente anche loro " rubano " ? quindi ache loro licenziati ? questo è il dilemma chi è senza colpe scagli la prima pietra ! Chi è piu meritevole del liciaggio un collaboratore amministrativo che percepisce 980 euri al mese ( ente pubblico locale - cioè comune ) o un parlamentare da 15000 euri al mese ? o meglio unbel dirigente da 6500 euri al mese di un ente pubblico locale - comune ? o magari un sindaco da 20000 euri ? magari una maestra di scuole elementari che con 35 alunni cerca di educarli con 1200 euri al mese ?
g) - Ma il giornalista che ha scritto l'articolo si è informato un pò? Vada al sito web dell ARAN, www.aranagenzia.it e vada a guardare il mio stipendio di tecnico universitario, livello D, quanto è aumentato, senza tenere conto che siamo in arretrato di quasi tre anni con il contratto! Mi sento preso profondamente preso in giro anche dal vostro giornale che normalmente è più equilibrato di altri! Quel giornalista dovrebbe vergognarsi profondamente e chiedere scusa a tutti quelli che stanno tirando la cinghia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sig. Brunetta, non solo si deve VERGOGNARE, ma si dovrebbe DIMETTERE.

Anonimo ha detto...

E hai ragione. Ma non è solo lui a dovere sparire da questo minestrone che purtroppo gli stessi italiani fregati e buggerati hanno voluto dando una maggioranza immeritata al cav d'Arcore.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.