martedì 22 luglio 2008

E' LA SOLITA STORIA DEL POLLO


Nei giornali di oggi è apparso il risultato di uno studio della Banca d’Italia, secondo cui se le donne fossero occupate al pari degli uomini, il Pil in Italia farebbe un balzo del 17%. Il che significherebbe che tutti i problemi di crescita che affliggono la Nazione diventerebbero un ricordo. Lo studio, che naturalmente rimane prettamente teorico, si basa tra l’altro su accurati confronti con le situazioni occupazionali di altri paesi, che fanno registrare un ridotto dislivello tra l’impiego lavorativo dei due sessi. Sull’onda di tali evidenze si crea una specie di consecutio che tradotta in Euro –sempre teoricamente – porta la grande fuga dalla stagnazione italiana a cifre multimiliardarie (260 miliardi di euro); “un vero e proprio tesoro – si legge per esempio su Repubblica – che vale come una valanga di pluristangate o migliaia di lotterie di Capodanno. Per avere un’idea più concreta: grosso modo è come tutto il sommerso. Ben 60 volte il taglio dell’Ici, eccetera, eccetera”.

Una specie di libro dei sogni, di cui, guarda un po’, viene dato il diritto d’autore ad una crescita teorica dell’ingresso femminile nel mercato del lavoro. A parte che lo studio elaborato dalla banca d’Italia è molto più complesso di quanto viene riferito dai giornali e ciò che i giornali riportano è più articolato di quanto qui stiamo scrivendo, una cosa in più in questa occasione ci sembra opportuno dire o chiedere: a quanto ammonterebbe il balzo del Pil, se entrassero attivamente nel mercato del lavoro tutti i giovani (maschi e femmine) attualmente disoccupati? Sicuramente sarebbe un’esplosione “Pillica”, visto che la percentuale di disoccupazione della categoria giovani è di gran lunga superiore a quella riguardante la categoria donne. Secondo lo studio di cui sopra, infatti risulta che attualmente il tasso di occupazione femminile è pari al 46,6%, percentuale che invece i giovani, soprattutto nel meridione, non possono che sognare. E neppure sognare, stanti le prospettive offerte dalla scure di Tremonti, i cui tagli subisseranno i nostri giovani. Maschi e femmine. Un solo esempio e chiudo: sempre su Repubblica – edizione siciliana del 20 luglio – leggo: “Il governo taglia mille insegnanti di sostegno. Restano senza aiuto in classe 1700 alunni disabili”: E guarda caso, oltre il 90% sono ragazze con lavoro precario. Più contraddizione di così, per far crescere il Pil? Ah, dimenticavo: nella nostra provincia, perderanno il posto 166 giovani.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.