martedì 1 luglio 2008

BILANCIO IN FRETTA E FURIA A PALAZZO LONGANO



E' davvero bastato che l'assessore agli Enti Locali facesse schioccare la frusta, per mettere in riga i 118 comuni siciliani inadempienti nella stesura dei loro bilanci?
La minaccia di Francesco Scoma di sguinzagliare un esercito di commissari straordinari, forse non ha stimolato proprio tutti gli amministratori locali a mettersi immediatamente in regola, tuttavia un certo effetto l'ha avuto.
Tra i consigli comunali che immediatamente hanno cercato di ottemperare, spicca quello di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha addirittura lavorato senza tregua per riuscire a consultare e approvare capitoli, voci, cifre ed emendamenti, che in fretta e furia hanno combinato le entrate e le uscite a pareggio.
Non si entra qui nel merito delle scelte, in gran parte obbligatorie, come gli stipendi del personale in crescita o le prebende d'istituto, nè sulle previsioni d'introito, qualcuna probabilmente un po' troppo ottimistica, e ciò perchè i giudizi sui documenti contabili di previsione rischiano di essere incauti. Chi meglio degli amministratori può d'altronde conoscere la realtà della situazione?
Una cosa tuttavia lascia perplessi, la mancata presentazione del piano triennale, che non è stato illustrato in consiglio perchè esitato in ritardo dalla Giunta. Ciò potrebbe rendere inutile la corsa no-stop per l'approvazione del bilancio annuale. Anche se si assicura che il cosiddetto libro dei sogni potrà essere esaminato e approvato prima che giunga la mano di Scoma, tanto da scongiurare il commissariamento. Tornando al bilancio di previsione, i milioni di euro che entrano ed escono ammontano a poco più di quaranta.
Salvo complicazioni, come si dice per ogni prognosi.
Nel corso dell'esame del documento contabile, non sono mancate le critiche delle opposizioni, quasi tutte incentrate sulla mancanza di tagli a talune spese, ritenute veri e propri sprechi, quali quelle per un eccessivo numero di cellulari (135) e di auto (41) di servizio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutti questi milioni di euro in bilancio prevedono pure gli stipendi per i dipendenti, tra cui i vigili.ok

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.