lunedì 28 luglio 2008

SE CI SONO GLI SMS, PERCHE' SPORCARE I MURI?



Adesso che la scuola è finita, ora che i ragazzi sono già in vacanza e la città praticamente è poco frequentata da loro, perchè orientati in buona parte verso la zona balneare, adesso, è tempo di stasi per l'ormai abituale tendenza di riempire i muri di messaggini amorosi che, l'avanzata tecnologia, ormai ha reso di dominio telematico: grazie ai tanto appasionanti sms, divenuti ormai pane quotidiano per i nostri giovani. E non. .Le scritte sui muri, comunque ci sono, e ce ne sono tante e a volte male eseguite, tanto da risultare estremamente imbrattanti. Ne rimangono sui prospetti delle scuole, sui muri esterni del duomo, su muraglie di giardini e su facciate di case. L'altra settimana addirittura è apparsa una lunga indecifrabile scritta rossa sulla facciata della chiesa di S.Antonino, talmente deturpante da indurre i monaci ad intervenire subito per farla sparire. E per cancellarla hanno dovuto fare scrostare l'intonaco del muro. Nel quartiere, la vista di quella bruttura ha suscitato sorpresa e indignazione fra i residenti, tutti convinti che nessuno del rione si sarebbe permesso di sporcare la chiesa del taumaturgo loro patrono. L'anno scorso, in questo stesso sito, abbiamo avuto modo di fare vedere che cosa era accaduto al centro di Barcellona, dove persino l'intero prospetto della Basilica di San Sebastiano risultava - e risulta ancora - imbrattata di scritte, che sicuramente non rendono onore alle mani che le hanno fatte. Presumibilmente manine femminili, visto il tenore dei messaggini. Come dev'essere stata opera di gentil sesso la scritta che ho fotografato sulla parete esterna di uno dei tunnel che attraversano il rilevato ferroviario nei pressi della stazione nuova. E che pubblico adesso, affermando che non il contenuto del messaggio - il quale giuro non mi può solleticare perchè so che di Ciccio non ci sono io soltanto e d'altronde sono un vecchio bacucco - m'ha indotto a scattare la foto, ma la domanda che mi sono posto: "Ma come ha fatto l'intraprendente "innamorata" ad arrampicarsi fin là sopra per esprimere il suo amore?

4 commenti:

Cinghiale nerostellato ha detto...

Magari è qualche pretendente misteriosa invece.. :)
Battute a parte, secondo me bisogna anche valutare dove e come vengono effettuate tali scritte. Finchè si tratta di un tunnel tipo quello in foto penso che alla fine possa dare relativamente fastidio, ovviamente tutt'altro discorso quando trattasi di monumenti, edifici nei centri cittadini etc etc, lì bisognerebbe proprio cambiare la mentalità di chi compie tali gesti!!!

Anonimo ha detto...

Infatti, quella scritta in quel posto può essere anche "decorativa". Depone invece male tutto l'impiastricciamento che deturpa facciate e monumenti. E questo pessimo fenomeno meriterebbe di essere punito, perchè intollerabile. Come è intollerabile che si lasci, per esempio,la basilica di San Sebastiano
deturpata all'esterno per oltre un anno.

Anonimo ha detto...

aggiungerei anche il "seme d'arancia" nei monumenti deturpati!!!

però la scritta "contro il sindaco" in via verdi, angolo via spagnolo a due passi dal municipio è stata subito coperta!

barcellonablog ha detto...

La scritta sul seme d'arancia è ormai lì da più di un anno: evidentemente il Comune di Barcellona la ritiene "decorativa", mentre non sarebbe stata tale quella sul sindaco, cancellata con sì tale prontezza, da fare sospettare che fosse davvero indecente. Comunque, noi siamo contrari a qualsiasi scritta, perchè nemici di ogni forma di deturpazione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.