mercoledì 4 giugno 2008

NOTIZIE AGRODOLCI: domani protesta a Oreto, dopodomani salti di gioia a s.Antonino


Leggo a pagina 37 dell'odierna Gazzetta del Sud due vistosi titoli che riguardano la nostra città. Di primo acchito mi danno la sensazione che si riferiscano a due fatti fortemente contraddittori. Vediamo perchè. Il primo - di spalla su quattro colonne - ci annuncia che esistono "CENTOTTANTA BIMBI SENZA CURE" e che, per questo ci saranno " DOMANI I GENITORI IN PIAZZA". Si tratta di piccoli pazienti in cura presso i due centri di riabilitazione di Villafranca e Barcellona (Oreto), che, a causa dell'inadempienza salariale dell'Ausl5 nei confronti degli operatori e la conseguente protesta di costoro, devono subire la brusca interruzione delle terapie.
L'altra notizia, taglio centrale di quattro colonne, con titolo meno vistoso ma abbastanza marcato, ci propina "BIBLIOTECHE, SALE ESPOSITIVE E PARCHI NELL'ANTICO QUARTIERE S.ANTONINO", di Barcellona.
Nel primo articolo, visto che si tratta di penuria di denaro che mette in difficoltà i lavoratori terapisti, perchè non pagati, e gl'innocenti bisognosi di terapie riabilitanti, perchè non curati, appare logica conseguenza la reazione: sia dei terapisti, sia dei genitori dei bambini trascurati.
Ed è sicuro che, domani, si riparlerà di loro, soprattutto delle famiglie che hanno annunciato per domani un raduno davanti alla sede del Centro di Oreto, a significare per l'ennesima volta il loro disappunto e la loro protesta per il comportamento dell'Ausl nei confronti dei piccoli che non possono completare i piani di cura ordinati dai medici. L'increscioso fatto, quindi, non ha potuto che suscitare malcontento e rabbia.
L'altro titolo - quello riguardante S.Antonino - in seguito alla lettura dell'articolo dovrebbe avere generato un sentimento opposto, soprattutto quando s'è letto di quel bendiddio progettato per la squillante somma d'Euro 8 milioni 881 mila, sette dei quali finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e il resto dal Comune. E addirittura salti di gioia si saranno fatti i lettori, apprendendo in particolare che una prima fetta del finanziamento (un milione e duececinquantamila euro) andrà presto in onda con la gestione della gara d'appalto, il cui bando a pubblico incanto è stato reso noto dal Comune in questi giorni. I lavori previsti dall'ambizioso progetto dovrebbero essere completati in due anni. Non sto qui ad elencare le singole opere pubbliche destinate alla realizzazione. Ognuno le può leggere nel giornale. Però m'interesserebbe capire se tale informazione è tale da fare saltare di gioia, e quindi tale da stimolare sentimenti contrastanti con quelli suscitati dalla prima notizia.
P.S. Intanto diffido categoricamente tutti coloro che, ricordando quanti bandi e lavori pubblici sono attualmente sospesi per intoppi imprevisti, intenderebbero trarre, anche per questo caso, previsioni pessimistiche.
Non possiamo incazzarci per tutto: farebbe troppo male al fegato.


Fra Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

For us when we visit some blog site our main objective is to ensure that we will be entertained with this blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.