domenica 15 giugno 2008

LA DONNA E L'INATTESA INFELICITA'= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = Pensieri d'oggi (da "la Domenica")

Il tempo, le nuove tecnologie e le invenzioni non sono serviti a migliorare le condizioni e l'immagine della donna, nella maggior parte del globo. Le donne sono infelici, insoddisfatte, confuse, maltrattate, discriminate ed emarginate; vivono nella paura, tra violenze e abusi all'interno delle mura "sicure e silenziose": nelle loro case, nei luoghi di lavoro, da parte di familiari ed amici.
Molti pensano che oggi la donna debba essere quella della TV, della pubblicità, ma allora la schiavitù delle donne non è finita.
Il passato ci "regala" donne rinchiuse in case, mute e sofferenti nella loro solitudine e nell'indifferenza della società maschile, e oggi le ritroviamo schiave di un'identità che non appartiene loro: molte di loro infatti hanno rafforzato involontariamente il maschilismo.
E' necessario allora che l'uomo e la donna riscoprano le loro radici, i loro ruoli, le loro capacità peculiari per poi collaborare reciprocamente per spezzare la catena della violenza e creare quella del rispetto e della dignità.
Forse solo allora la donna potrà dire di essere più felice. (Letizia Battaglino)

Ho voluto trascrivere integralmente il giudiziosissimo parere di una donna sull'attuale condizione della "donna" nella società. Mi sembra opportuno sottolineare soltanto quanto danno il sesso femminile stia facendo a sè stesso ritenendo un'emancipazione il mascolinizzarsi e nello stesso tempo contraddittoriamente mitizzando le etichette con cui la TV l'ha già imbambolato. (Fra' Galdino)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.