martedì 6 maggio 2008

CAOS STRADALE IN CITTA'


Stamattina, per raggiungere l'ufficio postale di via Roma, sono partito da casa con l'auto, ma per potere trovare un posteggio ho dovuto girare l'arca e la merca, un modo di dire nostrano per significare che ho dovuto avventurarmi lungo le vie dellla città, girando e rigirando, cone una trottola senza tuttavia raggiungere lo scopo.
Durante tutto quel "gioco dell'oca", che avrei potuto evitare se non avessi avuto l'ingombro della macchina, giunto nella parte alta della via Umberto Primo, all'altezza della farmacia Venuto, non ho avuto nemmeno la possibilità d'inforcare la strada che fa angolo, perchè bloccata da una autopompa dei Vigili del Fuoco. Il mezzo dei Pompieri non era là perchè in quel posto c'era un incendio, ma era semplicemente bloccato - anch'esso - da auto in sosta in doppia fila. La sua meta era altrove e avrebbe dovuto raggiungerla il più in fretta possibile. Perchè i mezzi dei vigili del fuoco, come anche le ambulanze, non possono passarsi lo sfizio di gironzolare, così come capita fare a noi, comuni automobilisti.
Sono trascorsi decine di minuti preziosi e chissà se non c'era da affrontare qualche caso dì grave emergenza. Per tutto quel tempo ( perso) in quel posto non s'è visto nè un vigile, nè una vigilessa. Eppure non erano massicciamente impegnati in prossimità di piazza Mercato - a Sant'Andrea - dato che il mercato degli ambulanti si svolge colà il sabato.
Ma qui la causa del problema non è proprio o solamente da addossare alla vigilanza, che è naturalmente carente per numero e forse anche per organizzazione, ma alla mancanza di adeguati parcheggi, oltre che all'inesistenza di mezzi di trasporto urbano pubblico.
Ma di questo servizio, per la nostra città da sempre tabù, avremo modo di ragionare in seguito.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo sempre le sue parole e molto spesso sono pienamente d'accordo con lei.
Il problema, non sono solo i vigili, carenti e...assenti sulle strade.
Il problema è la Maleducazione e l'inciviltà insita nei barcellonesi.
Io, quasi giornalmente, sono costretto a perdere tantissimo tempo per poter uscire dal garage, poichè pur avendo un passo carrabile regolarmente registrato e pagato, offro un parcheggio "preferenziale" alla gente che va in piazza a fare le sue cose.
E se li "becco", vogliono pure ragione....

Ma siamo pazzi?...No, siamo solo Barcellonesi!!!

barcellonablog ha detto...

Ad ANTONIO: Purtroppo è il permessivismo che consente ai cittadini di crescere in maleducazione e strafottenza. Ognuno fa quello che più gli aggrada perchè sa che resterà impunito. Certamente, la persona veramente educata si lascia meno tentare dall'andazzo, ma coi tempi che corrono che percentuale raggiungono i "veramente educati"?

Anonimo ha detto...

u pisci feti da testa.

franz

Anonimo ha detto...

La percentuale degli"educati", per me, è bassa, e questo perchè si adotta la logica del " se lo fa lui posso farlo anche io"...e non si pensa che se uno sbaglia, non tutti dobbiamo sbagliare.
CHIAMASI PECORE......

Anonimo ha detto...

Com'è bella la città,
com'è grande la città'
com'è piccola la gente
che ci sta.
Purtroppo è così,e nessuno, tra quanti abbiamo mandato
nel palazzo, fa niente per migliorare la situazione. Dicono: stiamo lavorando a 360 gradi, il che significa che girano e rigirano attorno alla situazione. Completamente a vuoto.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.