martedì 27 maggio 2008

RUBATO IL TRONO ALLA ROVESCIA


Barcellona P.G. 27 maggio 2008

"
Ti spiattello in faccia
"come vanno le cose:
"vanno male.
Già lo diceva Bartolo Cattafi, nel suo "L'osso, l'anima", anticipando tutti nel presentire ciò che sarebbe avvenuto in questo mondo, dove l'egoismo e l'ignoranza sembrano avere avuto il sopravvento.
Probabilmente, se fosse ancora tra noi, il massimo poeta barcellonese avrebbe ripetuto questi suoi tre brevi versi, nell'apprendere che è stato "trafugato" un tangibile omaggio fatto alla sua poesia da alcuni artigiani - forse artisti nell'anima come lui - in occasione della premiazione al vincitore del Premio letterario a lui intitolato. Ispirati dal titolo della raccolta di versi cattafiana "La discesa al trono", dei 1975, i suoi concittadini Giovanni Fugazzotto, Vincenzo Italiano e Gioacchino Costa, in collaborazione, avevano creato un'originale composizione simbolica appendendo con una corda, ad una traversa in legno sostenuta da due montanti, un'artistica sedia in ferro battuto, capovolta, costruita per l'occasione. Finita la manifestazione, il significativo omaggio era stato lasciato nel posto in cui gli autori l'avevano installato, cioè nello spiazzale adiacente all'auditorio dell'ex stazione ferroviaria, dove s'era tenuto l'incontro per la premiazione.

Senonchè, ci deve essere sempre qualcuno, cui dispiacciano i bei gesti ma piacciono le cose belle nate da quei gesti. E questo qualcuno ha approfittato, probabilmente, della solitudine in cui l'opera era stata lasciata e, senza perder tempo, ha tagliato la corda e s'è impossessato della sedia. Di quel trono rovesciato che aveva voluto rappresentare la discesa dell'anima verso l'ombra vana dell'inconcludenza.
"Pigli il posto a terra
"senza alcuna umiltà
"perchè in fondo pensi di poggiare
"su quel trono d'ombra
"solo in parte tuo
"sugli oscuri poteri... ( Bartolo Cattafi)

1 commento:

Anonimo ha detto...

speriamo che questo amante dell'arte... capovolga la sedia prima di sedersi.....

che paese di poveri barbari....

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.