sabato 17 maggio 2008

"LOVE IS 4 EVER": IL PRIMO ROMANZO D'ILARIA




"....In quel momento i loro occhi si erano incrociati, guardandosi come non avevano mai fatto. Si amarono con tutte le loro forze. Lui avrebbe voluto baciarla, sussurrarle tutto il suo amore, ma lei, umana crudele, simile tra i suoi simili in un mondo di cieca barbarie, fantasma dagli occhi bendati, l'aveva tradito. Lo oltrepassò calpestando i suoi sentimenti. Lui non ebbe subito la forza di girarsi, ma quando lo fece la vide già là, tra le braccia di un altro. La vide sorridere come non aveva mai fatto con altri. E allora una lacrima gli rigò il volto. Tentò di asciugarla. Inutile, era solo aria."
Questo "passo", scorrevole e pur drammatico, ho tratto da un blog, intitolato "Love is 4ever" e...

...LOVE IS 4EVER è il primo passo letterario impegnativo che una giovane nostra concittadina s'è accinta a fare, dopo qualche dilettantistico esperimento novellistico. E' il primo romanzo scritto da Ilaria Marullo, 2o anni, studentessa universitaria, fino a un paio d'anni fa frequentante il liceo scientifico di Barcellona e solo da poco trasferitasi, con la famiglia, nella Capitale, per motivi di studio.
" Love is 4ever", Editore: Falzea è un romanzo per giovanissimi e giovani, in cui l'autrice - Marullo Ilaria - con freschezza di linguaggio ed un sorprendente pizzico di maturità riesce ad intrecciare la trama. Con tanta sottigliezza da fare credere che non le mancherà il successo immediato.
Il libro sarà presentato nella nostra città, sabato 24 maggio alle ore 18, al Cafè tra le righe di via Roma, da M. Cascio.
La trama, che potrebbe sembrare esile, è tuttavia la fotografia di uno squarcio di vita e di mentalità, proprie dell'attuale generazione adolescenziale, che sta crescendo nelle nostre province.
"Quattro amici per la pelle, Valentina, Bradi, Cristina, Scoglio, sono cresciuti insieme, si conoscono da sempre ma, improvvisamente, si ritrovano a scoprire la vita, e gli innocenti giochi da bambini cedono il posto a crudeli giochi da adulti.
Tutto ruota intorno ad una frase "love is 4ever", scritta da qualcuno su una porta e seguita da un numero di cellulare, che attirerà l'attenzione di Valentina fino a condizionarne l'esistenza, facendola sognare e spingendola ad incontrare il presunto "grande amore" Charlie, al quale, erroneamente, ricollega la paternità della romantica frase".
Da questo innocente equivoco, che aveva spinto la protagonista verso la conquista d'una chimera, nasce il dramma di un mondo a lei sconosciuto, che l'avviluppa in situazioni sconvolgenti...
Uno spaccato di questa giovane società, la cui mentalità sta rischiando di perdere la cognizione del netto confine che deve distinguere la vita reale da quella virtuale.
Francesco Cilona

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E allora, la città ha una nuova firma che promette nella letteratura italiana. La cosa mi fa davvero piacere.

Anonimo ha detto...

ABBIAMO CERCATO IL ROMANZO LOVE IS 4 EVER NELLE LIBRERIE A MILAZZO E PURE A BARCELLONA, MA CI HANNO DETTO CHE ANCORA NON CE L'HANNO.IN UNA LIBRERIA HANNO CERCATO IN INTERNET E HANNO VISTO CHE IL ROMANZO SI PUO' AVERE, MA PERCHE' ARRIVI PASSA UNA SETTIMANA. SPERIAMO CHE LA GIOVANE AUTRICE NE PORTI DIVERSE COPIE QUANDO CI SARA' LA PRESENTAZIONE A CAFE' TRA LE RIGHE. AUGURI INTANTO ALLA GIOVANE SCRITTRICE.

Anonimo ha detto...

Il libro si legge tutto d'un fiato!credo che divorare un romanzo in meno di ventiquattro ore sia un segno tangibile di successo da parte di chi l'ha scritto!!Forti sono le emozioni che personalmente mi ha trasmesso...del tutto inaspettate direi...consiglio di rileggerlo una seconda volta,per poter gustare al meglio le splendide descrizioni che ilaria non fa a meno di regalarci!!brava lalla...Aspettiamo con ansia un secondo romanzo!

Anonimo ha detto...

Ho letto il libro LOVE IS 4EVER...è proprio bello.
l'ho letto tt d'un fiato xkè mi ha coinvolto, la trama è molto bella. Ho estrapolato molte frasi x me significative...FORSE E' SOPRATTUTTO DI QST KE E' FATTA LA VITA: RICORDI ESSENZE ETERNE CAPACI DI SCONFIGGERE PERSINO LA MORTE. SFOGGENDOLE ABILMENTE E VIVENDO DOVE LAI NN POTRA' MAI UCCIDERE.
COMPLIMENTI. micky

Anonimo ha detto...

il libro è trp belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..e mi rispecchio mlt in Vale...soprattutto per Francesco l'amore della my vita...l'amore ke nn finirà mai...e nn lo dimentikerò x nessuno al mondo..e poi c'è Bradi...il my bradi a settembre parte per Bergamo e nn lo rivedrò più visto ke sn siciliana...e infine il my charly il ragazzo conosciuto per caso..forse un segno del destino...BOH LA MY VITA è COMPLICATA ASSAI....un bacio alla chri...cioè serena..la mia pazza scattiata....spero solo ke la my vita duri più a lungo ...anke perkè la fine è un pò merdosa...anke se la lacrimuccia è uscita...!!!!!!un kiss....**JESSY**

Anonimo ha detto...

non so cme sia questo libro spero bello visto che me lo vojo comprare... ke dite è mejo t.v.u.k.d.b. o love is 4ever? rispodete vi prego sno indecisa... se nn vi sono piaciuti nex dei 2 mi dite il titolo di un bel libro (ho gia letto mi piaci cosi' è stupendo, vorrei un libro di quel genere) grazie ciao a todo...

Anonimo ha detto...

Il libre davvero fantastico...mi rispecchio molto in cristina ke krede i amar kualkuno(ale) ma in realta ama un altro(scoglio)..la fine e molto brutta mi a alasciata di stucco cioe vale muore...mi ci e volutoun po a capirlo...e mi e uscita anke una lakrimuccia...poveri...!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.