giovedì 8 maggio 2008

CHI REGGERA' L'IMPORTANTE DICASTERO DELLA SALUTE PUBBLICA?



Ieri sera, dopo che il nuovo premier Silvio Berlusconi rese noti i nomi e le deleghe dei ministri che lo affiancheranno nel nuovo Govrerno, avendo io notato che nella lista dei dicasteri mancava il ministero della salute e credendo che tale vuoto potesse essere il frutto di una mia distrazione nel registrare l'elenco, per togliermi ogni dubbio, mi misi a cercare in ogni sito che potesse darmi una risposta: agenzie di stampa ed altri mezzi d'informazione on line. Per quanto cliccassi a lungo e in largo, nessuna risposta riuscii ad ottenere, tranne un'indiscrezione da cui potere ricavare qualche qualche vaga supposizione. Che, cioè, Silvio Berlusconi, ad una bella e simpatica sua collaboratrice dalla rossa chioma - Michela Vittoria Brambilla - rimasta tagliata fuori dalla lista dei ministri, avesse garantito la delega di viceministro alla salute pubblica.
Non più di questo.
Stamattina, sempre con quell'assillo del vuoto ministeriale, essendo io un assiduo ascoltatore della rubrica radiofonica "Prima pagina" (Radiotre della RAI), ho cercato di cogliere l'occasione per saperne di più; e mi sono prenotato al numero 800050333, per potere collegarmi - possibilmente - al "Filo diretto con gli ascoltatori", che fa seguito alla lettura dei quotidiani. Preciso, intanto, che a leggere e commentare i giornali in questa settimana è di turno l'editorialista del "Giornale" Bruno Costi.
Alla mia richiesta di prenotazione ha risposto la voce gentile di un'incaricata, che, assieme al nome, m'ha chiesto cosa chiedessi. "Di sapere - ho risposto - se Berlusconi abbia nominato un ministro per la salute, e in caso negativo, come mai non l'ha fatto...". La vocina mi ha risposto che avrebbe riferito e, ringraziandomi, ha chiuso il collegamento.
Ho continuato ad ascoltare la trasmissione, con un orecchio alla radio e l'altro al telefono, nell'eventualità che venissi chiamato dalla Rai.
Ma ecco che, dopo alcuni interventi, al giornalista si collega una graziosa voce femminile: "Sono Tizia e telefono da Tazio ( i nomi sono di fantasia perchè non ricordo quelli reali) desidero sapere come mai non è stato nominato un ministro alla salute".
Era la mia stessa domanda e sembrava fatta dalla stessa vocina graziosa che l'aveva accolta.
Il giornalista del "Giornale" - che guarda caso è vicinissimo al Premier - non sapendo cosa rispondere, non ha fatto altro che dilungarsi, mettendo in risalto la grande importanza di tale ministero e ricordando tra l'altro che è stato proprio un ministro della salute del passato governo Berlusconi (leggi:Sirchia) che ha avuto il merito di portare avanti una legge che sta togliendo il vizio di fumare agli Italiani. Ha concluso prevedendo la possibilità che venga nominato per la salute pubblica un viceministro ed augurandosi che quell'incarico possa essere affidato ad una persona di notevole competenza e capacità. Si è guardato bene, però, dall'anticipare nomi, come invece aveva fatto qualche altro giornalista precedentemente, che aveva azzeccato indicando Michela Vittoria Brambilla.

Franceco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.