sabato 24 maggio 2008

CASTROREALE VUOLE "una Piazza per la Pace"


Siamo lieti di potere segnalare una nobile iniziativa del Comune di Castroreale, la cui amministrazione, per rendere omaggio ai caduti in guerra, in occasione del 90° anniversario della fine della prima guerra mondiale, intende creare una virtuale piazza della pace.
A tale scopo, il Sindaco, gli Assessori e il Presidente del Consiglio hanno sottoscritto un messaggio ai cittadini in cui si chiede "la collaborazione di tutti coloro i quali possano aiutare a documentare con lettere, fotografie, racconti, la storia dei nostri caduti in guerra per ampliare le fonti storiche e documenali esistenti in materia e per meglio evidenziare il contributo di sangue che i cittadini di Castroreale hanno offerto per l'Italia".
Gli amministratori sottolineano l'opportunità che, accanto ai monumenti che ricordano i morti delle guerre e alle tante vie commemorative come "Trento e Trieste", vadano costruiti segnali visibili di pace, come la "Piazza della Pace". Cioè di un posto accogliente, dove ritrovarsi a parlare, per approfondire il significato della pace, celebrare il valore dei caduti in guerra e sostenere la necessità che mai più si faccia guerra. L'iniziativa dell'Amministrazione di Castroreale , oltre ad essere significativa dell'attaccamento della città ai suoi Caduti, non può che essere il simbolo d'una ferma volontà di Pace, che dovrebbe diffondersi per ogni settore e non riferirsi soltanto al contenzioso e alla discordia tra Nazioni. Per questo diciamo che dovrebbe essere d'esempio e di stimolo ad altre città, prima tra tutte la nostra Barcellona, che di caduti ne ha avuti purtroppo parecchi. In più di un campo.

barcellonablog

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.