martedì 20 maggio 2008

BARCELLONA HA BISOGNO DEI GIOVANI, MA I GIOVANI HANNO BISOGNO DI BARCELLONA


(Tratto da http://www.barcellonapg.it/rubriche/lasettimana.html )

“Quindici punti di sutura, tantissimi lividi e una violenza fisica e psicologica che una ragazzina di 14 anni farà fatica a dimenticare.”
"Ieri sera, mentre molti barcellonesi erano all'incontro "No al pizzo, sì alla dignità", un padre è partito da un popoloso quart
iere periferico di Barcellona Pozzo di Gotto per punire in modo esemplare la figlia. La colpa è chiarissima: per lui, che si definisce uomo di altri tempi, è inaccettabile che la figlia venga segnalata avvinghiata, su uno scooter, ad un ragazzo maggiorenne vicino al PalAlberti, in prossimità del quartiere di Santa Venera".
"Secondo i racconti del pubblico, il padre giunge sul luogo dopo la segnalazione "di un amico", trova la figlia con il giovane, dopo aver saputo a quale famiglia appartiene decide di lasciarlo andare "con le buone", visto "il buon nome del padre";
rimasto solo con la figlia, di fronte ad un gruppetto di 10 ragazzi, la pesta a sangue".

"Questo è il secondo episodio di violenza, di pestaggio con relativo pubblico. Vi abbiamo parlato, la scorsa settimana, della violenza subita da un giovane psicolabile nella Villa Primo Levi. Ieri quest'ulteriore episodio difficile da accettare, soprattutto considerando che, ancora una volta, qualcuno è rimasto a guardare".

Giustamente impressionata e preoccupata dal ripetersi di episodi di violenza e di pestaggio, registrati nella nostra città, alla presenza di gente che non ha alzato un dito per impedirli, la collega Giulia Carmen Fasolo ha dato libero sfogo al suo sconcerto scrivendo una lunga lettera, che non solo ha pubblicato nel settimanale on line da lei diretto, ma ha pure indirizzato per e-mail , nella qualità di presidente dell'Associazione Smasher, a : Candeloro Nania (Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto), Santi Calderone (Assessore alle Politiche Sociali), Emanuele Bucolo (Assessore alle Politiche giovanili), Rosario Pio Lizio (Assessore allo Sport), Marzullo Nicola (Assessore alle Politiche del Lavoro e dell'occupazione),
Domenico Scolaro (Assessore alla Manutenzione edifici pubblici, parchi, piazze, verde pubblico ed arredo urbano), Don Salvino Raia (Direttore Oratorio Salesiano)
Porcino (Coordinatore Movimento Barcellona Giovane)
Don Salvino Raia (per le Associazioni di Barcellona siamo noi)
E quanti altri. Sottoscritto compreso.

Prendendo spunto dall’ultimo caso, che ha avuto per vittima la ragazzina picchiata a sangue alla presenza di altri giovani, dal proprio padre che, avvertito da una soffiata, l’aveva sorpresa su uno scooter con un ragazzo maggiorenne, la collega Fasolo fa una lunghissima riflessione e la esplicita rivolgendosi , oltre che ai “personaggi” in indirizzo, alle diverse associazioni cittadine, che sono tante, ma bisognose di essere potenziate e messe in condizioni di operare in maniera efficace a favore dei giovani.
Con particolare fiducia, Carmen si rivolge all’Assessore alle Politiche sociali, Santino Calderone, “affinché, accanto ai servizi che si stanno aprendo, lui possa sviluppare, in sinergia con gli attori sociosanitari e del terzo settore di Barcellona Pozzo di Gotto, un programma risolutivo, con intervento collettivo e non sul singolo caso, ad un problema così importante."

"Serviamoci - esorta Giulia Carmen Fasolo - di questi nuovi servizi, laddove è possibile, per un'indagine e una vicinanza diversa al territorio, alle famiglie, alle dinamiche sociali e relazionali. Chi lo fa già merita un plauso, ma che venga aiutato e potenziato, per poter fare ancora di più. Comprendo quanto possa essere facile provare a risolvere "il singolo caso" e quanto possa essere difficile risolvere quello "collettivo". Ma c'è un bisogno così grande di educazione all'altro, con atti concreti, scelte precise, occasioni lavorative necessarie, che non possiamo girare le spalle. C'è una spiaggia che fa schifo, c'è una Villa Primo Levi con i giochi spaccati, ci sono alberi rovinati, zone franche e spazzatura dovunque.
I soldi per la Notte Giovani Artisti si sono trovati, troviamoli per creare punti di aggregazione per loro al fine anche di migliorare il territorio in cui vivono."
E aggiunge:"
Troviamo loro motivi giusti e attrazioni nuove per lavorare per questa città. Mettiamoli alla prova sfidandoli su cose diverse, non con rapporti di polso e di forza. Due ore al giorno, non chiedo troppo. Sono capaci di smontarti il mondo, basta sfidarli, provocarli, dar loro gli strumenti e i canali giusti per farlo". Detto ciò, la giornalista-psicologa propone a Santino Calderone un incontro, a porte aperte, presso l'Ufficio del suo Assessorato, essendo "disposta a proporgli almeno 100 attività per e con giovani da attenzionare o attuare per fare fronte a questo fenomeno." A passare cioè dalle parole alla concretezza.

Giulia, tu dici che credi fermamente che l'assessore che stimi tanto ascolterà e cercherà di attuare i tuoi suggerimenti, io me lo auguro sinceramente, anche perchè so che Santino, oltre ad avere competenza, ha anche un cuore. Se riuscisse a fare anche la decima parte di quanto proporrai, già sarebbe una conquista a favore dei nostri giovani...

Non dico altro, perchè voglio lasciare intatta la tua generosa fiducia.

Francesco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero,i giovani sono il sale della società e noi tutti dovremmo fare qualcosa per loro. Vedo però che spesso ci sono genitori che non hanno il tempo o la voglia o la capacità di sentire le loro ragioni, di capire le loro esigenze e non è per caso che i figli si trovino nella necessità di cercare un appiglio nella strada. Da qui l'esigenza di costituirsi in branco e le occasioni per inforcare la via della trasgressione. Laddove viene a mancare o è carente il supporto della famiglia, è compito indispensabile e, direi, prioritario delle istituzioni contribuire a far si che non si arrivi alla devianza. E qui il riferimento non va alla scuola soltanto, ma anche alla Chiesa, al Comune, allo Stato. Che hanno l'obbligo di favorire la costituzione di servizi e strutture che, come dice la giornalista, incentivino l'operosià dei giovani.

gcf ha detto...

Intanto grazie a Francesco che, ancora una volta, dà voce ai miei pensieri attraverso il suo blog e mi chiama "collega" (per me è un onore, anche se non è ancora "ufficialmente" meritato ;-)); inoltre, volevo informare, sia lui sia quanti leggono questo blog, che la mia speranza - come ero assolutamente convinta - non è stata vana. L'Assessore Santino Calderone mi ha chiamata, per esprimere parere favorevole all'incontro. Mi ha detto cosa pensa, nel modo che lo contraddistingue da sempre: semplicità e umiltà di pensiero. Ora è tempo del "silenzio delle parole" e della "voce dei fatti". Vi darò presto notizie sull'avvio concreto di un percorso insieme.

Un passo verso l'ascolto reciproco è stato fatto. E di questi tempi è un fatto straordinario.

Saluti a tutti, in particolare al caro Francesco Cilona.

Giulia Carmen Fasolo
barcellonapg.it

Anonimo ha detto...

La mia opinione sull'assessore Calderone l'avevo data con poche parole, ma tutte di apprezzamento. Lo conosco dal primo momento in cui ha iniziato a fare politica e non ho avuto mai dubbi sulla sua disponibilità verso le esigenze della comunità.Ma sinceramente, si tratta di una mosca bianca, nell'ambiente in cui opera.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.