martedì 8 aprile 2008

TERZA EDIZIONE DI "NOTTE ANTIQUA"

FOTO:Palazzo Pirandello e Chiesa del Carmine

Ci sarà una terza edizione di “Notte Antiqua”. Si svolgerà la sera del 3 maggio, e seguirà il percorso dell’itinerario urbano di Pozzo di Gotto, la sezione più antica della nostra città.
L’associazione organizzatrice, creata nell’estate scorsa allo scopo esclusivo di tutela, promozione e valorizzazione dei beni storici ed artistici, della natura e dell’ambiente, della cultura e dell’arte, si propone di promuovere il turismo locale mediante la realizzazione di itinerari artistici, storico-culturali, naturalistici con coinvolgimento dei cittadini e in particolare degli studenti.

Questo l’iitinerario urbano pedonale di Pozzo di Gotto, che presumibilmente verrà seguito per la prossima “Notte Antiqua”
:

Viale San Giovanni Bosco, via Garibaldi
PALAZZO COMUNALE, 1875. Progettato dall'arch. Giuseppe Cavallaro e ampliato nel 1988.
CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO, sec. XIV (?) - XVII circa.
MONUMENTO AI CADUTI, 1970. Progetto Arch. Giuseppe Fanfoni, scultura di Giuseppe Mazzullo.
NUOVO TEATRO MANDANICI. Progetto Arch. Giovanni Leone, iniziato nel 1981, in via di completamento.
MONUMENTO A SEBASTIANO GENOVESE, 1988. di Filippo Minolfi.

Via Garibaldi , via Risorgimento, Salita del Carmine
CHIESA DEI CAPPUCCINI, 1623. Ciborio in legno del XVII-XVIII sec., Madonna di Domenico Guargena.
AUDITORIUM S. VITO, 1472. Ampliamento del XVII sec., Altari barocchi, affreschi dei Vescosi.
ORATORIO DELLA ANIME DEL PURGATORIO, 1658. Interno barocco, abside con decorazioni a stucco.
PALAZZO PIRANDELLO, XIX sec.
DUOMO DI S. MARIA ASSUNTA, 1620. Ricostruzione del 1859.
VECCHIO OSPEDALE CUTRONI ZODDA, 1899. Progettato dall'arch. messinese Pasquale Mallandrino.
CHIESA DI GESU' E MARIA, 1622, ingrandita nel 1890. All'interno quadro Gesù e Maria del XVIII sec.
CHIESA E CONVENTO DEL CARMINE, 1579. Vari dipinti del XVII sec.

Per quanto riguarda il programma , sarà questo lo svolgimento previsto:
alle 18, presso la Chiesa dei Cappuccini, si terrà un Convegno su "I beni culturali di Pozzo di Gotto"; alle 19,30 visite guidate alle Chiese di San Vito, Delle Anime del Purgatorio (e la sua Cripta), di S. Maria Assunta, di Gesù e Maria e del Carmine; alle 20 "Mostra di Arte Sacra" a Palazzo Sacco (via Garibaldi), espongono Nuccio Bertuccio, Francesco Invidia, Salvatore Anastasi, Gabriella Donato, Cosimo Patanè e Rosario Cutropia; alle 20,30 in via San Vito Omaggio ad Iris Isgrò, pittore "Barcelgottese"; alle 21 la Confraternita di S. Eusenzio presenterà "Antichi Mestieri"; alle 21,30 a Pizzo Castello, in via Mentana (Suttavota) spazio a "Il Souk ed i suoi colori multietnici"; alle 22 il Circuito con "Musicisti in Strada" e "Degustazione di prodotti tipici"; alle 24 nel Duomo di S. Maria Assunta "Concerto di Mezzanotte"con la partecipazione di Maria Laura Gisella Corica, Giuliana Crispo e Olivo Lisciotto.

3 commenti:

Laraenigma ha detto...

Questo tipo di manifestazioni mi piace molto. Dovrebbero essere fatte molto più spesso.

Anonimo ha detto...

A Laraenigma: si fa quel che si può. Purtroppo capita spesso che le buone iniziative non vengano rafforzate da adeguato sostegno pubblico.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.