lunedì 21 aprile 2008

LA SALSA DEL CAVALIERE

Ho letto lo sfogo di Carmen - ovviamente non quella immortalata da Bizet, ma l'altra , Giulia Carmen Fasolo, che è l'anima di un bel sito cittadino - e ho capito ed anche condivido l'amarezza del suo sarcastico sfogo sul comportamento degli elettori, in occasione delle recenti consultazioni elettorali.
Dirò solo che s'è sempre saputo che
un popolo ha il governo che merita, e questa volta s'è meritato davvero tutta la salsa preparata da Berlusconi e ammmannita dai suoi lacchè - uomini poitici e media - dai quali è abbondantemente servito. Ma è proprio questa "salsa" che, come in parte ha fatto notare Carmen, ha imbrattato la nostra cara Italia, e tende a colmare il vuoto generato dalla perdita d'ogni sentimento, compresi , per buonissima parte, gli ideali religioso e laico. Rabbia e sconforto per chi in essi ha sempre creduto. E c'è stato proprio da tremare davanti alla recentissma costatazione di quell'avvenimento che, promosso da un canale televisivo berlusconiano, ha portato in una piazza romana centinaia di migliaia di teenagers a gridare, piangere, esaltarsi con atteggiamenti isterici attorno ad un palco calpestato da aspiranti artisti, minuscoli allievi di una scuola mediatica, vero e proprio specchietto per allodole adolescenti.

Francesco Cilona

3 commenti:

gcf ha detto...

Grazie per "il riferimento". Ti seguo costantemente ;-)

Buon "lavoro", lo meriti di cuore!
Giulia Carmen Fasolo

Anonimo ha detto...

Grazie, Carmen, per te ho sempre avuto una particolare ammirazione. :*

gcf ha detto...

Ops! Non so se questa ammirazione la merito tutta ;-) Senti, ormai ho iniziato a darti del tu, se mi permetti continuo. Ti volevo ringraziare per la tua presenza il 15 marzo, evito di dire dove e perché, così evitiamo pubblicità personali :-D

Posso una domanda? Ho il sospetto che ci siamo già conosciuti, ma non ricordo dove :-( Perdonami, potresti ricordarmene? Hai un viso "noto". Che tu sia (o sia stato) un giornalista è chiaro, ma dove ci siamo incontrati "dal vivo" io e te proprio non mi ricordo :-)

Ti aspetto!
G.C.F.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.