giovedì 3 aprile 2008

DOV'E' "PALAZZO SANTALCO"?




E così, adesso che il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha trovato l'accordo su come ricordare il senatore Carmelo Santalco, abbiamo modo di sapere che il "palazzo Santalco" non sarà più in via Kennedy 88, bensì in via San Giovanni Bosco. E non perchè si sia riusciti miracolosamente a dislocarlo di sana pianta, ma per il semplice fatto che "Palazzo Longano", sede del Municipio, sarà intitolato all'uomo che per trent'anni - andando e venendo da Roma - tenne le redini della politica barcellonese, senza tuttavia togliere a qualche altro concittadino la possibilità di accedere ai Sette Colli.
In verità, era stata avanzata proposta che fosse intitolato il tribunale al defunto senatore, ma immediatamente era stata bocciata, con la giustificazione - qualcuno ha detto pretesto - che una delibera della Giunta Nania aveva stabilito di dare alla sede della Magistratura il nome di Francesco De Luca, avvocato e ministro, che Filippo Rossitto, nell'appendice della sua storia municipale, elenca tra gli uomini insigni pozzogottesi.
La soluzione (che trascura il particolare secondo cui la discutibile delibera di Giunta non è stata ancora neppure discussa dal Consiglio Comunale) ha indotto il consigliere Cosimo Flaccomio, che si era battuto per dare al palazzo di Giustizia il nome di Santalco, a ritirare la relativa mozione che, assieme ad altri 13 consiglieri, aveva presentato in Assemblea. Una specie di ritirata obtortocollo, che non sembra essere piaciuta a tutti, specialmente a chi aveva alimentato la polemica sulla scelta operata in sordina dall'amministrazione per commemorare un antico illustre concittadino cui già da tempo era stata dedicata una strada.
In riferimento a tale strada, adesso si può sentire qualche battuta di qualche pozzogottese, che, ricordando l'esistenza più recente di un altro don Francesco De Luca, noto sacerdote di Pozzo di Gotto e a lungo stimatissmo cappellano del Manicomio Giudiziario, anche lui defunto, vorrebbe che la vecchia delibera a favore del più antico De Luca, venisse "stornata" a favore del prete.

Fra' Galdino





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Frà Galdino: ultima trovata del buon Sindaco Nania, ospiteremo il marcato di Milazzo! perchè non si preoccupa del mercato settimanale del sabato? Dove il CAOS è insostenibile, poichè oltre a bloccare la circolazione delle autovetture blocca anche le persone in casa?!..
Grazie Sindaco della bella idea!

Anonimo ha detto...

Idea geniale, che sicuramente i commercianti barcellonesi gradiranno molto,perchè allevierà la loro fatica consentendogli di fare un po' di pennichella dentro i loro negozi.
Inoltre servirà a mettere a confronto gli ambulanti di Milazzo, che avevano evitato di "armare" le loro bancarelle nella nostra piazza, con quelli di Barcellona che non avevano mai "armato" nella riviera di Ponente.
Sarà uno spettacolo, che delizierà quanti, come te, abitano in quella piazza.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.