giovedì 3 aprile 2008

I LABISI E LA CITTA' DI NOTO


Classe 1929, classe di ferro. Ed è la classe di uno scrittore e poeta di classe. Anzi di uno studioso dall'anima di poeta. Parlo del professore Pippo Labisi, catanese di nascita e nebroideo d'elezione. Di lui si conoscono gli studi di dialettologia e geo-linguistica con particolare interesse per il dialetto Gallo-Italico, che ha saputo sviscerare fino a estrapolare la creazione di un robusto dizionario specifico.
Ma perchè mi metto a sottolineare i suoi meriti, quando so che per poterlo fare pienamente non mi basterebbe un'intera pagina?
Tanti e tali sono stati e sono i suoi interessi culturali e le sue pubblicazioni, da fargli meritare premi e riconOscimenti notevoli per numero ed importanza.
Qui piuttosto bisogna che mi soffermi sull'ultimo suo sforzo creativo e di ricerca, che gli ha consentito di pubblicare uno studio approfondito sulle bellezze artistiche e architettoniche della città di Noto.
Un'opera scrupolosa, dettagliata e, guarda un po', persino amorosa. Perchè bisogna sapere che, a spingere Labisi a questo lavoro immane, è stato appunto l'amore per i Labisi, suoi antenati, che, insediatisi ai tempi dei tempi in val di Noto, assunsero rilevanti impegni nel sociale e nelle attività produttive ed artistiche della città di Noto. Ai loro nomi, l'autore, dedica le pagine 7 e 8 del libro "Noto e la sua gente": frutto appunto della sua estenuante ricerca.
Di primo acchitto si potrebbe pure pensare che l'opera sia tutta un peana labisiano in onore dei propri antenati, anche perchè sono stati numerosi i vari Labisi che, nei secoli, misero mano nei progetti che hanno arricchito architettonicamente Noto.
Ma se non si scorre superficialmente, il libro,pagina dopo pagina, rivela che, man mano che procedeva nella ricostruzione storica dello sviluppo architettonico della città, Pippo Labisi veniva trascinato sempre più verso un amore che scavalcava l'orgoglio per la grandezza della stirpe: l'amore per la bellezza e la purezza artistico-culturale di Noto, humus delle sue più profonde radici umane.

Francesco Cilona

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.